Scarichi ostruiti: scopri come risolvere il problema con Alka-Seltzer e altri rimedi fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2022

Scarichi ostruiti: scopri come risolvere il problema con Alka-Seltzer e altri rimedi fai-da-te
Advertisement

Ritrovarsi con lo scarico intasato è sempre piuttosto spiacevole: l'acqua non scorre via e ristagna, si producono odori sgradevoli quanto più a lungo dura il problema, si rischia di avere persino perdite e se tutta la situazione non viene gestita in tempi brevi può peggiorare fino a rendere necessario l'intervento di un professionista, con relativo esborso di denaro - talvolta anche notevole.

Se non si sa dove mettere le mani e si teme di far danno, chiamare un esperto è sempre la soluzione migliore, ma se ci si rende conto che l'ingorgo non è troppo grave, possono bastare anche dei metodi casalinghi a costo praticamente zero. Ve ne indichiamo alcuni di seguito.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Alka-Seltzer: le pastiglie effervescenti vengono spesso impiegate nei rimedi fai-da-te contro scarichi intasati. Sono infatti una soluzione comoda e veloce. Basta gettarne un paio nello scarico, e poi versare subito dopo 230 ml di aceto bianco (di vino, di alcol, di mele). Dopodiché, si attende qualche minuto che la reazione tra le due sostanze abbia finito di provocare schiuma nello scarico e si lascia scorrere acqua in abbondanza. Ancora meglio se si versa dell'acqua molto calda o bollente - attenzione al tipo di scarico però: quelli in PVC meglio che non vengano a contatto con acqua davvero bollente ma solo ben calda.
    L'Alka-Seltzer funziona anche per cattivi odori negli scarichi.
  • Lievito di birra istantaneo: versate un paio di cucchiai nello scarico, fate seguire da un cucchiaino di zucchero e poi una tazza di acqua tiepida. A questo punto si attende che lo zucchero attivi il lievito, in modo che pian piano venga "aggredito" il grumo di sporcizia. Lasciate quindi passare 15 minuti almeno ma anche qualcosa in più e fate scorrere acqua calda in abbondanza.
  • Acido citrico: scioglietene 150 grammi in un litro di acqua che avrete fatto appena bollire. A questo potete poi aggiungere, volendo, 150 ml di aceto bianco. Non aspettate che la mistura si raffreddi troppo (ma di nuovo, evitate che scenda negli scarichi quando ancora è bollente se questi non sono di metallo), e versate il tutto giù per le tubature, in modo che i grumi di sporco grasso vengano sciolti e scorrano via nel sistema idrico.

Oltre a questi, ovviamente, ci sono poi i vari rimedi più conosciuti: la semplice acqua bollente (con tutte le avvertenze indicate già), e poi l'uso di bicarbonato di sodio e aceto bianco, che tornano sempre utili in casi simili. Se però vi rendete conto che dopo una o al massimo due applicazioni di uno di questi metodi la situazione non migliora, evitate di provare ancora e rivolgetevi a un esperto.

Advertisement