Fai sparire le incrostazioni di calcare dal rubinetto con un metodo semplice ed economico

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2022

Fai sparire le incrostazioni di calcare dal rubinetto con un metodo semplice ed economico
Advertisement

Non sempre ci ricordiamo di guardare da vicino, o meglio dal basso i nostri rubinetti. Magari li puliamo e lucidiamo alla svelta ogni volta che facciamo le pulizie di casa, così da eliminare le tracce lasciate da schizzi di saponi, dentifricio o delle stesse gocce d'acqua. Quando però ci ricordiamo dell'altro problema che l'acqua corrente di casa provoca in qualsiasi tubatura, arriva il momento in cui infine ci pieghiamo un po' per vedere le condizioni dell'erogatore ed ecco che quasi sempre troviamo qualche concrezione di calcare.

Quelle incrostazioni grigio verdastre non sono un segno di incuria, a meno che non siano diventate già delle piccole rocce: semplicemente, è il deposito minerale lasciato dall'acqua che scorre nei nostri tubi. Per evitare però che crescano col tempo e magari rovinino anche il rubinetto, è bene ricordarsi di farle sparire periodicamente, e c'è un trucco davvero popolare che ormai ha conquistato anche TikTok.

via @vanesamaro91/TikTok

Advertisement
Tutorial via @vanesamaro91/TikTok

Tutorial via @vanesamaro91/TikTok

Tra le tante persone che illustrano il facilissimo procedimento c'è anche @vanesamaro91, che in una breve clip sul social cinese illustra i risultati raggiunti nel giro di mezzora.

Se non conoscete già il trucco della bustina e dell'aceto, ecco di che si tratta: innanzitutto bisogna munirsi di

  • Una bustina di plastica per alimenti (non serve che sia per forza di quelle a chiusura ermetica)
  • Aceto bianco (può essere quello di alcool ma anche quello di vino o di mele)
  • Un elastico ben robusto
  • Un vecchio spazzolino
  • Del sapone per piatti

Come si procede:

  1. Riempite il fondo della bustina di plastica con l'aceto
  2. Infilate la bocca del rubinetto nella bustina in modo che tutto l'erogatore sia sommerso dall'aceto (in caso aggiungetene, ma non ne serve molto).
  3. Chiudete la bustina attorno al collo del rubinetto aiutandovi con l'elastico
  4. Lasciate passare mezz'ora e noterete che pian piano il calcare si sgretola e ci saranno delle particelle chiare in sospensione nel liquido.
  5. Trascorsa la mezz'ora, togliete la busta e prendete lo spazzolino, bagnatelo un poco e versateci sopra una goccia di sapone per piatti
  6. Strofinate con decisione su tutta la superficie coperta di calcare, che si sarà staccato o ammorbidito, fino a farlo cadere del tutto.
    Entrate anche dentro all'erogatore se necessario.
    Attenzione: se c'è un rompigetto, meglio smontarlo e tenerlo in ammollo nell'aceto (sempre per mezz'ora circa, magari anche dentro alla stessa bustina avvolta attorno al rubinetto), invece che infilare lo spazzolino, cosa che magari potrebbe danneggiarlo un po'.
  7. Aprite l'acqua e sciacquate, poi asciugate con un panno morbido e il rubinetto sarà tornato come nuovo.

Se è da molto che non fate interventi del genere, probabilmente l'incrostazione di calcare è più seria, e questa operazione andrà ripetuta più volte, meglio ancora se lasciando agire tutta la notte l'aceto. Guarda qui il video di Vanesa Amaro per apprezzare quanto possa essere efficace questo semplice trucco.

Advertisement