Giardini in ombra: 10 idee per allestire spazi verdi di cui innamorarsi - Creativo.media
x
Giardini in ombra: 10 idee per allestire…
Oggetti comuni che prendono vita con dei semplici disegni: scopri le visioni divertenti di questo artista Riciclare la carta: conosci tutti i modi in cui puoi riusarla in casa?

Giardini in ombra: 10 idee per allestire spazi verdi di cui innamorarsi

07 Giugno 2022 • di Angelica Vianello
852
Advertisement

Sebbene sia indubbio che molte delle piante più amate per via delle loro fioriture appariscenti abbiano bisogno di un'esposizione piuttosto soleggiata proprio per produrre molte infiorescenze e crescere al meglio, ce ne sono anche tante altre che riescono a catturare l'attenzione per la bellezza delle loro forme e colori, e che invece preferiscono rimanere in mezzombra.

Sono le piante che amano luoghi freschi e meno battuti dal sole, con abbondanza di vegetazione intorno che crei l'ambiente adatto per la loro crescita: le piante da ombra e mezzombra, infatti, hanno fioriture meno cospicue (e non tutte) ma concentrano la loro bellezza in foglie dalle forme e dai colori assolutamente incantevoli. Sono ancora più affascinanti, poi, se abbinate tra loro a creare macchie di verde in giardino che diventano delle vere e proprie oasi di pace.


Fogliame lussureggiante, con piante che arrivano a diverse altezze per creare aree di verde ricche di dettagli tutti da scoprire: è questo il fascino degli angoli di giardino più in ombra.

Tra la piante più comunemente usate per questi spazi ci sono di certo le hosta e le heuchera: basta cercare velocemente ciascuno di questi nomi per scoprire che hanno un'infinità di forme e colori che possono contendersi tranquillamente l'attenzione di chiunque con cespugli di rose e tanti altre piante più conosciute. Inoltre, sia hosta che heuchera hanno anche fiori molto eleganti, seppur meno appariscenti.

Advertisement

Foglie variegate e di tante sagome diverse, tra rocce e pacciamatura. Qui e là spruzzi di colore dati dalle piante fiorite che amano la mezz'ombra e la frescura, come le astilbe o le ortensie.

Sembrano davvero giardini incantati, che offrono un riparo gradevole al caldo dell'estate, e finché ogni pianta è ricca di vegetazione!

Ortensie abbinate a hosta e poi qualche fioritura stagionale come gli impatiens (o fiore di vetro).

Anche abbinare la stessa pianta a un rivestimento del suolo in pietrisco di qualche tipo che crei un effetto estetico piacevole con il resto del giardino è un'opzione per punti non troppo soleggiati della casa anche senza dover riempire di vegetazione.

Anche senza grandi fiori in vista, non trovate che questi angoli di verde (e giallo, e bianco...) siano davvero scenografici?

Se cercate combinazioni per tappezzare il terreno tra un'ortensia e una hosta, potreste considerare la lysimachia nummularia aurea e una ajuga dalle foglie porpora: è una delle coppie più amate dai designer di giardini.

E per le pennellate di colore ci sono sempre le Astilbe, con le loro leggerissime piume varipinte.

Ecco anche qualche esempio dei tanti colori di fogliame delle heuchera.

Avete già allestito degli angoli di giardino in ombra?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie