Capi sbiaditi? Prova questi trucchi a base di ingredienti naturali per ravvivarne i colori

di Assunta Nero

06 Giugno 2022

Capi sbiaditi? Prova questi trucchi a base di ingredienti naturali per ravvivarne i colori
Advertisement

Uno dei problemi casalinghi più diffusi riguarda il fatto che il colore dei capi che utilizziamo tende a sbiadire col tempo. Causa i lavaggi frequenti o la polvere sui vestiti che magari non indossiamo da un po', ci ritroviamo spesso a dover combattere con questo intoppo. Capi che adoriamo e che non vorremmo mai buttare sembrano, a un certo punto, vecchi e spenti. Eppure esistono vari rimedi naturali per ravvivare i colori e dar loro nuova vita. Sono trucchi casalinghi, alcuni dei quali ci vengono tramandati da generazioni.

Attenzione, però. Esistono anche leggende metropolitane, prive di scientificità, fondamento ed efficacia. Una di queste è quella che riguarda l'uso del sale e il suo magico potere ravviva colore. In passato, probabilmente, la cosa funzionava, perché i vestiti venivano tinti con sostanze più naturali. Sui coloranti usati nell'industria tessile moderna, invece, il sale sembra non avere alcun potere. Ancora meno utile è il caffè che, anzi, può provocare danni.

Per ciò che riguarda gli altri trucchi date un'occhiata di seguito. Vi sveliamo qualche segreto.

Advertisement
Creativo

Creativo

Alloro

Uno dei segreti per "riaccendere" i colori dei nostri capi riguarda l'alloro. L'antico rimedio della nonna, per curare molti mali, sembra avere anche questo potere. Fate bollire dell'acqua in una pentola con un po' di foglie d'alloro al suo interno. Dopo aver portato a bollore, lasciate la pentola sul fuoco a fiamma bassa per 20/30 minuti. Le foglie, cuocendo, conferiranno all'acqua un color giallo tenue, utile a ravvivare i colori caldi. Raffreddate l'acqua e versatela in una bacinella insieme ai capi da trattare. Tenete in ammollo per qualche ora. Poi risciacquate e lavate in lavatrice. I capi gialli e rossi, soprattutto, ne usciranno splendenti.

Aceto 

Un altro ingrediente dal potere ravvivante è l'aceto. L'aceto bianco o quello di mele, in particolare, possono aiutare a sciogliere i depositi di detersivo fra le fibre dei tessuti, regalando ai capi colori più vivaci e brillanti. Aggiungetene un bicchiere nel cassetto dei detersivi o nel cestello. In alternativa, diluitelo in una bacinella d'acqua, dove lascerete i panni in ammollo per qualche ora prima del lavaggio. I colori ringrazieranno e il bucato ne uscirà perfino più soffice e morbido.

Non usate, però, il rimedio su capi sintetici o in seta, perché non funzionerebbe. E poi state attenti a non mischiare l'aceto con prodotti a base di candeggina, poiché reagiscono tra loro provocando delle esalazioni tossiche.

Advertisement
Video tutorial via HomeArt TV/YouTube

Video tutorial via HomeArt TV/YouTube

Coloranti naturali 

C'è poi, l'opzione dei colori estratti da frutta, verdura e altre sostanze naturali facili da reperire. Ricavando delle tinture naturali da molti prodotti, è possibile, infatti, farle assorbire ai nostri capi scoloriti, attraverso dei semplici passaggi. Essendo naturali e penetrando nelle fibre, le tinture ridaranno colore a tessuti sbiaditi o macchiati, restituendo loro nuova vita.

E allora via di coloratissimi ingredienti. Potete usare:

  • fragole e barbabietole per i capi rossi
  • carote, arance, curcuma e zafferano per gialli e arancioni;
  • more e mirtilli per blu e viola;
  • caffè e cacao per i marroni;
  • carbone vegetale e sesamo nero per i neri;
  • prezzemolo, spinaci e menta per i verdi. 

Prima di procedere, tenere in ammollo gli indumenti puliti in acqua tiepida, per far allargare le fibre. In questo modo i tessuti assorbiranno il colore per bene. Per quanto riguarda gli ingredienti, dovete farli bollire insieme a dell'acqua per riuscire a estrarre il colore. Di solito, frutta e verdura devono occupare metà di una pentola ed è necessario aggiungere circa 3/4 d'acqua. Mentre per le polveri come curcuma o caffè si usa mettere circa cinque cucchiai per ogni litro d'acqua. Quando l'acqua sarà del colore che desiderate, spegnete e raffreddate. Filtrate e immergete i capi, precedentemente trattati, nel liquido colorato ottenuto, mescolando con un cucchiaio di legno. Aggiungete un bicchiere d'aceto e lasciate in ammollo per 12/24 ore. Vedrete che risultati.

Non vi resta che provare!                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        

Advertisement