Detersivo per piatti come alternativa per lavare il bucato: promosso o bocciato?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

05 Giugno 2022

Detersivo per piatti come alternativa per lavare il bucato: promosso o bocciato?
Advertisement

Occuparsi delle varie pulizie di casa comporta il dispendio di tante energie e anche di una notevole quantità di denaro, quando ci si deve preoccupare di tenere sempre pronte le scorte dei vari prodotti. Tra quelli che non possono mancare mai ci sono di certo i vari detersivi che usiamo per il bucato, e ognuno di noi avrà le proprie fragranze e brand preferiti. Ma se esistesse un'alternativa altrettanto valida, ma più economica, per lavare abiti e biancheria in lavatrice? Magari il detersivo per piatti, ché di solito è meno costoso di quelli per i tessuti.

In rete è molto popolare un trucco che prevede di sostituire infatti i normali detersivi da bucato proprio con il sapone con cui laviamo a mano le stoviglie, ma funziona davvero?

Advertisement
Creativo

Creativo

La risposta è no. O meglio, quanto a pulizia dei tessuti magari i risultati sono anche apprezzabili, ma non valgono la pena di tutti i problemi causati da questo espediente discutibile.

La prima conseguenza immediatamente visibile è che anche una quantità minima di sapone per piatti finirà sempre per creare una quantità di schiuma dentro alla lavatrice che definiremmo esuberante. Nel senso che è tanta, e magari esce anche fuori dallo sportello. E questo succede anche quando lo si usa al posto dei prodotti specifici per la lavastoviglie.

Il sapone per piatti non è pensato per essere usato in un apparecchio come la lavatrice, e l'uso prolungato può portare a danni che nessuno vuole.

Quando infatti produce schiuma, il detersivo per piatti non solo spesso fuoriesce da ogni fessura possibile, ma alla lunga può creare problemi anche alle tubature e scarichi.

Se si vuole provare a creare un detersivo per bucato fai-da-te esistono diversi metodi. Ad esempio si può ridurre in scaglie una saponetta di sapone di Castiglia (o Marsiglia) e versarla in un barattolo, aggiungerci 130 grammi di carbonato di sodio, 230 grammi di bicarbonato di sodio, 115 di acido citrico e infine un totale di 40 gocce di oli essenziali (magari lavanda e limone), e mescolare tutto. Sarà un ottimo detersivo in scaglie/polvere da tener pronto all'occorrenza, e ne basteranno circa 30 grammi per ogni lavaggio.

Avete mai provato a preparare un sapone per il bucato fai-da-te?

Advertisement