Devi lavare le pareti intonacate? Scopri qualche dritta utile per farle splendere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Giugno 2022

Devi lavare le pareti intonacate? Scopri qualche dritta utile per farle splendere
Advertisement

Non sempre ce ne rendiamo conto, ma anche le pareti di casa possono sporcarsi notevolmente. Non solo quelle della cucina piene di schizzi di cibo o quelle del bagno sporcate magari da macchie di sapone, ma anche quelle del resto della casa sono superfici che si coprono di polvere, e ad aggravare tutto ci può essere anche l'umidità, il fumo di qualche stufa o camino e non solo.

Come lavarle? Per ogni tipo di rivestimento sono necessari alcuni accorgimenti, e se quelle più facili da lavare sono quelle con piastrelle, ma è possibile pulire tranquillamente anche quelle dipinte. Leggete oltre per saperne di più.

via @nottheworstcleaner/TikTok

Advertisement
@nottheworstcleaner/TikTok

@nottheworstcleaner/TikTok

Si possono impiegare diversi metodi, e alcuni vengono illustrati in un video di TikTok dell'account @nottheworstcleaner.

La donna usa un mocio piatto che si impiega anche per i pavimenti: non è necessario ricorrere a un modello uguale, basterà un qualsiasi mocio piatto con il panno morbido ben teso. Per il resto, gli ingredienti necessari sono dell'acqua tiepida e poi, a seconda dei casi, aceto bianco (vino, alcol, mele, come preferite) oppure del sapone o anche un prodotto spray. Non specifica quali detergenti nello specifico, ma in genere si usano spone di Marsiglia (o anche Castiglia, o quello giallo della nonna), oppure una quantità minima di sapone per piatti o ancora dei detersivi molto delicati (niente candeggina) per i pavimenti.

  • Per le pareti della cucina, specie se bianche: acqua tiepida e aceto bianco. Aggiungerne un mezzo bicchiere al secchio di acqua è ottimo per sciogliere i residui di sporco unto dovuti alla cottura e per eliminare schizzi di cibo che finiscono sulla parete.
  • Se non c'è troppo sporco, si può passare il mocio anche solo inumidito di acqua calda.
  • Per le pareti con vernice a finitura lucida o semilucida, invece, meglio usare acqua e sapone.

Come procedere: il metodo è lo stesso in ogni caso. Bisogna assicurarsi infatti di strizzare molto bene il panno, così da non lasciare striature sulla parete. Bisogna cambiare il panno se si sporca troppo e avere sempre pronto un altro panno asciutto e pulito da montare sul mocio dopo aver eliminato lo sporco, per asciugare tutta l'umidità in eccesso. Nessuno vuol facilitare la comparsa di muffa in casa!

Potete vedere qui il video di TikTok.

Advertisement