Fai sembrare i fiori finti più grandi e scopri come farli profumare con semplici trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Giugno 2022

Fai sembrare i fiori finti più grandi e scopri come farli profumare con semplici trucchi
Advertisement

Fiori freschi o fiori finti? È questione di gusti, ma anche di praticità. C'è chi non ama l'idea di decorare la casa con fiori già morti e che potranno solo appassire, e chi invece non apprezza molto l'aspetto dei fiori finti che si capisce siano tali, e non emanano nemmeno un profumo piacevole come tante piante vere.

Se il problema con quelli finti è solo quello, però, si può aggirare facilmente: una volta che si è investito un po' per cercare dei fiori finti dall'aspetto verosimile e ben fatti, si possono addirittura modellare un po' per farli dischiudere meglio, quando sembrano troppo chiusi. E poi anche quelli possono diventare profumati! Leggete oltre per scoprire qualche trucco di TikTok al riguardo.

Advertisement

Modellare i fiori

Modellare i fiori

@nottheworstcleaner/TikTok

A volte capita che i fiori finti abbiano i petali un po' troppo chiusi, come quelli di una pianta che non è ancora sbocciata per bene. Provare ad aprirli con le mani solamente non funziona, ma c'è un semplice trucco che aiuta a modellarli in modo che rimangano ben dischiusi, e a volte così diventano molto più belli a vedersi.

Lo fa vedere anche un account di TikTok, @nottheworstcleaner, ed è uno dei suoi trucchi preferiti da usare in casa: tutto consiste nel prendere un asciugacapelli e puntarlo in direzione del fiore. Non rimanete troppo vicini al fiore con la bocchetta dell'apparecchio, né fermi in un punto: proprio come si fa quando si asciuga velocemente la chioma, scuotete un po' il phon e riscaldate appena il fiore. Dopo qualche secondo, modellate i petali con le mani per aprirli e ripassate il phon velocemente. Avranno un aspetto del tutto diverso!

Advertisement

Profumare i fiori

Profumare i fiori

@squeakygemclean/TikTok

Meglio dei diffusori di profumo, i fiori finti! Visto che li teniamo lì per decorare la casa, perché non sfruttarli anche per profumare l'ambiente in modo delicato? Ci sono diversi modi per farlo, e ne vedete un paio anche su un TikTok dell'account @squeakygemclean.

  • Con uno spray fai-da-te: in un flacone spray versate acqua (meglio distillata, ma anche normale andrà bene) e poi giusto un tappo di un prodotto profumato che vi piaccia. Nel video viene usato un disinfettate concentrato con oli essenziali, ma c'è chi usa anche una goccia di ammorbidente per il bucato. Potreste ovviamente usare anche qualche goccia di uno o più oli essenziali a piacere.
    Spruzzate di tanto in tanto sui fiori, magari subito dopo averli spolverati con l'aspirapolvere, per godere del profumo di fresco e pulito.
  • Con i fogli di ammorbidente: anche quelli hanno un odore piacevole, che fa sembrare la casa ancora più fresca e pulita. Infilatene uno (o anche più d uno, se sono quelli già usati nell'asciugatrice ma che ancora hanno un po' di profumo) dentro al vaso, tanto i fiori finti non hanno bisogno di acqua!

Sono trucchi semplicissimi, ma vale la pena sfruttarli!

Advertisement