Macchie vecchie di deodorante sui vestiti? Falle sparire con qualche rimedio fai-da-te - Creativo.media
x
Macchie vecchie di deodorante sui vestiti?…
Giardino sul balcone: segui le indicazioni utili per dar vita a un'oasi in città Hai mai sentito parlare di stripping del bucato? Scopri come estrarre tutto lo sporco dai tuoi capi

Macchie vecchie di deodorante sui vestiti? Falle sparire con qualche rimedio fai-da-te

14 Giugno 2022 • di Angelica Vianello
6.423
Advertisement

Il deodorante è un prodotto di cosmesi di cui non possiamo fare a meno, soprattutto nei periodi caldi ma anche in inverno, quando si passa molto tempo in ambienti riscaldati e si deve sempre fare i conti col sudore e l'odore ben poco gradevole che provoca. Così ognuno di noi ha un prodotto preferito, con un aroma gradito: alcuni sono spray più o meno nebulizzati, altri in stick, altri in crema.

Comodo e indispensabile, sì, ma quando si va di fretta e si indossa la maglietta o camicia di turno senza aspettare molto tempo dopo aver applicato il deodorante, inevitabilmente una buona parte del prodotto finisce sul tessuto. E non sempre laviamo i capi in fretta o in modo tale da eliminare ogni residuo. Che fare allora per assicurarsi di togliere ogni traccia di deodorante dai nostri vestiti? Potete ricorrere a diversi metodi fai-da-te, e ve ne indichiamo alcuni di seguito.


immagine: Creativo

Per i capi scuri

  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • un vecchio spazzolino da denti o una spazzola di piccole dimensioni per strofinare il prodotto
  • un asciugamano 
  1. Girate il capo da rovescio, così da lavorare sull'interno dell'ascella
  2. Mettete il capo steso su un asciugamano piegato a metà
  3. Cospargete l'area della macchia con bicarbonato
  4. Strofinate l'area con lo spazzolino così da distribuire per bene il bicarbonato
  5. Versate piccole quantità di aceto direttamente sul bicarbonato e aspettate che finisca di reagire con la schiuma
  6. Strofinate di nuovo con lo spazzolino

Non tutti i tessuti reagiscono bene all'aceto, quindi assicuratevi che possano essere trattati con quella sostanza e in ogni caso provate prima a vedere cosa succede su un angolino nascosto dell'indumento.

Altrimenti, potreste usare: gomma magica (appena inumidita, passando con delicatezza sul tessuto); salviette umidificate per bambini, tamponando delicatamente; un panno o asciugamano appena inumidito, strofinando sulle macchie recenti.

Per i capi bianchi

Ci sono due opzioni. Potete provare con

  • Bicarbonato di sodio, acqua ossigenata, acqua, uno spazzolino: i tre ingredienti vanno mescolati in parti uguali in una ciotolina, poi con lo spazzolino prendete un po' della crema ottenuta e la distribuite strofinando leggermente sulla macchia. Dopo 30 minuti passate al consueto lavaggio.
  • Acqua ossigenata, detersivo per bucato, spazzolino: mescolate 80 ml di acqua ossigenata con 60ml di detersivo e fate come nel rimedio precedente, ma il tempo di posa è più lungo. Bisogna infatti aspettare un'ora prima del lavaggio.

Avete un metodo preferito per eliminare le macchie di deodorante dai vestiti?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie