Usare l'idropulitrice per far tornare come nuovi oggetti di ogni genere: lasciati stupire da queste foto - Creativo.media
x
Usare l'idropulitrice per far tornare…
Usa la salvia per preparare un detersivo spray profumato per tutta la casa 5 minuti di esercizi al giorno per perdere peso: scopri il metodo Sakuma

Usare l'idropulitrice per far tornare come nuovi oggetti di ogni genere: lasciati stupire da queste foto

23 Giugno 2022 • di Angelica Vianello
1.078
Advertisement

Chiunque ha un'idropulitrice sa che a volte funziona come una specie di bacchetta magica delle pulizie, che restituisce a diverse superfici il loro aspetto originario come se avesse lanciato un incantesimo del tempo. Il modo in cui operano questi apparecchi è semplice: emanano uno spruzzo di acqua a pressione molto alta (si chiamano infatti anche lance a pressione), capace quindi di scrostare via lo sporco, erodendo la patina creata dallo scorrere del tempo su pavimenti, mobili, tappeti e non solo.

È dunque un tipo di pulizia veramente a fondo, del quale però sarebbe meglio non abusare: è una pratica, infatti, che ogni volta abrade la superficie degli oggetti, erodendola e intaccandone la finitura. Quando però si deve recuperare qualche superficie davvero rovinata dallo sporco di anni, fa magie! Di seguito potete vedere qualche esempio.


immagine: Tiekal/reddit

Uno dei modi in cui viene usata più spesso nelle pulizie in casa è per ripristinare l'aspetto originario dei mobili di plastica o resina del giardino. Quelle macchie nerastre e la patina grigia che li rovinano viene cancellata. Al contempo, però, la superficie della plastica diventa un po' più ruvida quindi è sempre bene far seguire questa pulizia a fondo con una mano di vernice o prodotti protettivi adatti al materiale trattato.

Non sopportate che i mattoni di cotto, cemento e simili del pavimento esterno si siano scuriti? Spesso tra di essi crescono muschi e licheni, e non tutti amano vedere la natura invade queste aree.

Advertisement
immagine: reddit

 L'idropulitrice li fa tornare come nuovi e riesce a scalzare anche il muschio negli interstizi. Attenzione sempre ai consumi dell'acqua!

immagine: reddit

Lo stesso vale sui muretti, soprattutto quelli di mattoni (non pietre porose e simili) o cemento: possono tornare al colore originario con pulizia a pressione.

immagine: Imgur

Sulla carrozzeria dell'auto è bene non usare il getto troppo da vicino, a meno che non fosse in condizioni disastrose, ma aiuta a fare un lavoro di precisione quando si vuole lavare l'auto.

Advertisement
immagine: _brodre/reddit

Via muschi e licheni anche dal legno: assicuratevi di farlo in una giornata calda e assolata, così che il legno non si gonfi per l'umidità e quando sarà davvero perfettamente asciutto, non dimenticate di trattarlo con finiture protettive.

immagine: von_Bob/reddit

C'è poi tutto un mondo di foto che mostrano gli effetti di questa pulizia anche sui tappeti. Magari non è il metodo migliore per quelli molto pregiati, ma di certo dà un sacco di soddisfazione vedere come lo sporco si volatilizza.

Advertisement
immagine: reddit

Se per caso aveste una parte pavimentata del giardino rimasta sommersa da terriccio, dopo aver tolto il grosso con scope e rastrelli, aiutatevi con l'idropulitrice come in questa scacchiera gigante!

immagine: xsieras/reddit

È un po' inutile avere il pavimento bicolore quando poi non si vedono... I colori!

Advertisement
immagine: reddit

E anche le pareti esterne di una casa possono trasformarsi radicalmente con questi interventi di pulizia!

Mentre pulite un vecchio tappeto potreste persino disegnare con l'acqua!

Vi piace usare le lance a pressione per le pulizie?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie