Il guardaroba è un caos di vestiti ammucchiati? Prova a far ordine con il metodo in 4 step di TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Giugno 2022

Il guardaroba è un caos di vestiti ammucchiati? Prova a far ordine con il metodo in 4 step di TikTok
Advertisement

Ci sono persone istintivamente capaci di far ordine con ogni gesto, di quelle che difficilmente lasciano che l'armadio diventi il regno del caos. E c'è chi invece ammucchia vestiti alla rinfusa fino a che il guardaroba diventa una massa confusa di capi. Se fate parte di questa seconda categoria potrebbe tornarvi utile un metodo semplice e schematico per far tornare l'ordine nel'armadio.

È tutta una questione di selezione e categorizzazione dei capi che tenga conto delle proprie esigenze. Lo spiega anche Allison Bornstein nel suo TikTok, indicando il metodo in quattro fasi che è solita usare e consigliare. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Ciò che propone Allison Bornstein è infatti una cernita dei capi e poi una loro suddivisione in gruppi che rispecchi le reali esigenze e abitudini stagionali piuttosto che una sistemazione dei vestiti da un punto di vista meramente estetico. Ci si chiede quindi "cosa indosso sempre e devo tenere a portata di mano?" piuttosto che cercare una composizione cromatica che appaghi la vista.

Ecco in sintesi cosa propone la TikToker:

  1. Estraete dall'armadio (o dal bucato) tutti i capi che indossate ogni giorno in quel periodo/stagione. Attenzione, è importante che siate onesti con voi stessi: non devono essere i preferiti, ma quelli che davvero usate ogni giorno, tute vecchie per stare in casa comprese! Disponete tutti questi abiti su un tavolo, una sbarra appendiabiti o il letto, in modo da vederli a colpo d'occhio tutti insieme.
  2. Guardate a ciò che rimane nell'armadio: ci son cose che non indossate proprio mai? Non ricordate quando sia stata l'ultima volta che le avete usate? Allora magari è tempo di disfarvene.
  3. Cosa fare di questi abiti che non mettete mai? Se non hanno un (vero!) valore affettivo, considerate di rivenderle o donarle. E quelle che magari hanno un valore, potete considerare comunque di conservarle altrove, nel modo migliore per preservarle a seconda dei tipi e materiali - magari cose come abiti da sci, abiti da cerimonia e tutto quello che di certo userete, ma solo in determinati periodi e occasioni.
  4. Ancora, se vi rendete conto che ci sono pezzi che vorreste indossare, questo è il momento di pensare a come recuperarli per integrarli di nuovo nel vostro stile. Magari si tratta di cambiare abbinamenti o persino di apportare modifiche e migliorie. Potrebbero dare un nuovo look anche ai pezzi che usate sempre ma che vi sembravano ormai noiosi e anonimi.

"Il vostro guardaroba dovrebbe sembrarvi come un negozio in cui andare ogni volta a comprare outfit": è carina l'analogia che fa @allisonbornstein6 per spiegare il suo "AB Closet Editing System"!

Qui trovate i video di ogni step del procedimento: 1, 23 e 4. Potrebbe essere l'ottimo punto di partenza per riordinare il vostro armadio, non vi sembra?

Advertisement