Usa le piante in casa per allestire degli incantevoli angoli verdi - Creativo.media
x
Usa le piante in casa per allestire…
13 pratiche proposte per creare aiuole rialzate comode da gestire e ideali anche per un orto compatto Ghiaia, sassi e pietrisco: falli diventare il punto forte del tuo giardino con eleganti soluzioni di design

Usa le piante in casa per allestire degli incantevoli angoli verdi

24 Giugno 2022 • di Angelica Vianello
3.181
Advertisement

Le piante sono tra i nostri migliori alleati per arredare la casa: vedere del verde in casa è già di per sé benefico per il nostro umore, la produttività, persino la salute, e oltretutto prendersene cura è terapeutico. Non guasta, poi, che con tutte le loro forme e colori, nonché i modi in cui possono essere sistemate in casa (appese, poggiate su mobili e supporti vari,...) sono un elemento di design che non va mai trascurato né sottovalutato.

Così, se avete già qualche vaso in casa o avete in programma di fare acquisti green, considerate gli angoli migliori in cui creare una piccola oasi verde indoor. Potete ispirarvi agli spunti qui di seguito!


Saranno le piante a decidere... Almeno un po'! Tenete conto, infatti, del portamento e delle necessità di spazio e troverete il modo migliore per organizzare lo spazio: supporti a parete, ripiani e sgabelli alti per quelle la cui chioma ricade verso il basso, portavasi più bassi per quelle che creano una chioma ampia oppure che si sviluppano tutte in altezza, e altri più alti per i vasi ci minori dimensioni che altrimenti si perderebbero nel mucchio.

Sgabelli, tavolini, sedie, mensole, mobili a giorno: potete usare davvero di tutto per creare un'oasi in casa.

Advertisement

E certamente coordinare il materiale o i colori dei vasi che contengono le piante aiuta a creare una uniformità estetica che giova allo stile generale della stanza, ma a volte si è comunque distratti dalle mille forme e colori delle foglie o dei fiori, e allora i vasi possono passare in secondo piano - è questione di gusti!

L'importante, ovviamente, è che le piante si trovino nella zona di casa dove siano raggiunte dalla quantità di luce necessaria. Tenete poi conto di necessità varie a seconda delle temperature, l'umidità e la protezione da correnti d'aria.

Alcune specie, soprattutto tra le succulente, son vere e proprie sculture viventi perfettamente compatibili con chi ama un decor minimalista.

Advertisement

E se la pianta con la chioma ricadente sfidasse la gravità? Usate un supporto montato man mano sempre più in alto per tirare su le fronde!

E perché no, usare le piante per decorare gli spigole delle stanze!

Advertisement

Se non avete idea di quale porta vasi usare, con i tronchi di legno difficilmente potete sbagliare. A seconda che abbiano ancora la corteccia o meno, oppure che siano anche dipinti o meno, si adatteranno a vari stili d'arredo.

Vecchi tronchi e rami dalle forme affascinanti possono arricchire un angolo verde in cui c'erano pochi vasi e creare una composizione accattivante.

Advertisement

E con i mobili a giorno creerete giardini verticali indoor!

Se poi in casa non c'è spazio o è troppo buio, c'è sempre il balcone!

Come preferite decorare il vostro angolo verde in casa?

Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie