Usa le piante in casa per allestire degli incantevoli angoli verdi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Giugno 2022

Usa le piante in casa per allestire degli incantevoli angoli verdi
Advertisement

Le piante sono tra i nostri migliori alleati per arredare la casa: vedere del verde in casa è già di per sé benefico per il nostro umore, la produttività, persino la salute, e oltretutto prendersene cura è terapeutico. Non guasta, poi, che con tutte le loro forme e colori, nonché i modi in cui possono essere sistemate in casa (appese, poggiate su mobili e supporti vari,...) sono un elemento di design che non va mai trascurato né sottovalutato.

Così, se avete già qualche vaso in casa o avete in programma di fare acquisti green, considerate gli angoli migliori in cui creare una piccola oasi verde indoor. Potete ispirarvi agli spunti qui di seguito!

Advertisement

Saranno le piante a decidere... Almeno un po'! Tenete conto, infatti, del portamento e delle necessità di spazio e troverete il modo migliore per organizzare lo spazio: supporti a parete, ripiani e sgabelli alti per quelle la cui chioma ricade verso il basso, portavasi più bassi per quelle che creano una chioma ampia oppure che si sviluppano tutte in altezza, e altri più alti per i vasi ci minori dimensioni che altrimenti si perderebbero nel mucchio.

Advertisement

Sgabelli, tavolini, sedie, mensole, mobili a giorno: potete usare davvero di tutto per creare un'oasi in casa.

E certamente coordinare il materiale o i colori dei vasi che contengono le piante aiuta a creare una uniformità estetica che giova allo stile generale della stanza, ma a volte si è comunque distratti dalle mille forme e colori delle foglie o dei fiori, e allora i vasi possono passare in secondo piano - è questione di gusti!

L'importante, ovviamente, è che le piante si trovino nella zona di casa dove siano raggiunte dalla quantità di luce necessaria. Tenete poi conto di necessità varie a seconda delle temperature, l'umidità e la protezione da correnti d'aria.

Alcune specie, soprattutto tra le succulente, son vere e proprie sculture viventi perfettamente compatibili con chi ama un decor minimalista.

Advertisement

E se la pianta con la chioma ricadente sfidasse la gravità? Usate un supporto montato man mano sempre più in alto per tirare su le fronde!

E perché no, usare le piante per decorare gli spigole delle stanze!

Advertisement

Se non avete idea di quale porta vasi usare, con i tronchi di legno difficilmente potete sbagliare. A seconda che abbiano ancora la corteccia o meno, oppure che siano anche dipinti o meno, si adatteranno a vari stili d'arredo.

Vecchi tronchi e rami dalle forme affascinanti possono arricchire un angolo verde in cui c'erano pochi vasi e creare una composizione accattivante.

Advertisement

E con i mobili a giorno creerete giardini verticali indoor!

Se poi in casa non c'è spazio o è troppo buio, c'è sempre il balcone!

Come preferite decorare il vostro angolo verde in casa?

Advertisement