Rimuovere le etichette adesive: tre metodi da provare spiegati su TikTok

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Giugno 2022

Rimuovere le etichette adesive: tre metodi da provare spiegati su TikTok
Advertisement

Etichette adesive che non si staccano facilmente da barattoli, bottiglie di vetro oppure contenitori di plastica e tanti altri oggetti simili: ci capita spessissimo di avere a che fare con questo piccolo problema domestico. Nella maggior parte dei casi è sufficiente tenere in ammollo le etichette per qualche ora e poi grattarle via, ma non funziona sempre. Se le etichette sono di plastica, se non abbiamo tempo, se rimangono residui di adesivo oppure se gli oggetti da pulire sono troppo grandi per essere immersi in una bacinella, che fare?

Ci sono vari metodi che possono tornare utili, e alcuni sono illustrati anche in qualche video di TikTok.

Advertisement

Acqua, bicarbonato e olio

Acqua, bicarbonato e olio

Video tutorial via @newlifestyle/TikTok

Il primo  metodo, che vediamo anche nel TikTok di @newlifestyle, è il più comune: la donna infatti racconta che ogni volta che deve rimuovere etichette dai barattoli, si limita semplicemente a lasciarle in ammollo la mattina dentro al lavandino, assicurandosi che il barattolo rimanga immerso per bene, poi esce di casa per lavoro e molte ore dopo, al ritorno, le basta grattar via l'etichetta con l'unghia.

Questo metodo, però, a volte lascia dei residui, e in quel caso tiene pronta una pasta fatta con tre parti di bicarbonato e una di olio d'oliva (ma funzionano anche altri oli vegetali), che va strofinata sul vetro fino a portar via tutte le tracce di colla.

Il metodo funziona con le etichette di carta e su superfici che non rischiano di essere graffiate dal bicarbonato, che è leggermente abrasivo.

Advertisement

Acqua calda, bicarbonato e detersivo per piatti

Acqua calda, bicarbonato e detersivo per piatti

Video tutorial via @tishmal/TikTok

Altro rimedio ottimo per il vetro è quello indicato da @tishmal

  1. Fate bollire dell'acqua
  2. Versate nel barattolo o bottiglia fino a riempire almeno fino a dove c'è l'etichetta (così la colla si squaglia un po')
  3. Poco dopo rimuovete l'etichetta con le dita
  4. In una terrina versate uno o due cucchiai di bicarbonato, qualche goccia di sapone per piatti e mescolate
  5. Usate la crema ottenuta su tutta la zona in cui sono rimasti residui di colla e poi sciacquate.

Un punteruolo

Un punteruolo

@tidycademypro/TikTok

Cosa fare se però la superficie da liberare dall'etichetta è di plastica o materiali che rischiano di opacizzarsi con il bicarbonato? C'è chi usa solo olio, chi scalda l'etichetta con l'asciugacapelli fino a poterla rimuovere del tutto. Ma anche in questo secondo caso a volte rimane un po' di adesivo.

@tidycademypro fa vedere che in tale evenienza un ottimo alleato è un punteruolo ricurvo (come quelli per Cricut), con cui delicatamente asportare (senza graffiare) la colla rimasta. 

E voi, quale metodo preferite per togliere le etichette adesive?

Advertisement