Cestello della lavatrice sporco? Fallo tornare come nuovo con questi semplici metodi naturali

di Laura De Rosa

08 Luglio 2022

Cestello della lavatrice sporco? Fallo tornare come nuovo con questi semplici metodi naturali
Advertisement

Come tutti gli elettrodomestici, anche la lavatrice, per funzionare correttamente e garantire lavaggi impeccabili, necessita di regolare manutenzione e pulizia, onde evitare la formazione di muffe, l'accumulo di sporcizia e di fastidioso calcare. Dalle guarnizioni allo sportello, dal filtro al cestello: ogni parte va pulita adeguatamente, più o meno di frequente a seconda dell'utilizzo che ne facciamo. 

Fortunatamente ci vengono in aiuto i metodi naturali, decisamente più economici rispetto ad altri prodotti, ma non per questo meno efficaci. In primis l'aceto bianco, formidabile alleato delle pulizie domestiche, seguito dal sale grosso e dall'acido citrico. Utilizzandoli almeno una volta al mese nelle giuste dosi e combinazioni, vedrai che il cestello tornerà come nuovo. 

Advertisement

Aceto di mele o di vino bianco

Aceto di mele o di vino bianco

Creativo

Il principale alleato per la pulizia del cestello è senza dubbio l'aceto e puoi utilizzare sia quello di mele che di vino bianco. Come procedere? Una volta al mese versane un bicchiere nella vaschetta della lavatrice o direttamente nel cestello e avvia un ciclo a vuoto a 90°-95° gradi. L'aceto è ottimo sia per eliminare eventuali cattivi odori che per rimuovere il calcare.

Advertisement

Sale grosso

Sale grosso

Pixabay

Hai in casa del sale grosso? Ti consigliamo di versarne un chilo nel cestello e di avviare un lavaggio a vuoto. Se per l'aceto è necessario impostare delle temperature elevate, lo stesso non si può dire per il sale, che non ne ha bisogno. Quindi mantieniti pure sotto ai 90°.

Acido citrico

Acido citrico

rawpixel.com

Ulteriore alleato della lavatrice è l'acido citrico, che puoi acquistare già pronto per l'utilizzo sotto forma di polvere. Come sfruttarlo per pulire il cestello? Avvia un lavaggio a vuoto versando nella vaschetta dell'ammorbidente una miscela a base di acqua e acido citrico. Ne basta un misurino. Questo rimedio è utilissimo anche contro il calcare: in tal caso non mescolarlo con l'acqua, ma versa 2 cucchiai di polvere direttamente nel cestello, avviando un ciclo di breve durata.

Olio essenziale

Olio essenziale

Pixabay

Quando fai il lavaggio a vuoto versando l'aceto nella vaschetta del detersivo, puoi aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito per profumare il cestello. Lavanda, limone, cannella, menta, ginepro, hai davvero un'ampia scelta. Che aspetti? Prova subito questi metodi naturali, semplici, economici ed efficaci. 

Advertisement