Macchie di fondotinta sulla ceramica: i rimedi per far tornare il lavandino come nuovo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Luglio 2022

Macchie di fondotinta sulla ceramica: i rimedi per far tornare il lavandino come nuovo
Advertisement

Per molti, il lavandino del bagno non è solo quello dove lavarsi viso e denti quotidianamente, ma anche la postazione per occuparsi del make-up. Così, di frequente, ci sistemiamo di fronte allo specchio del bagno con tutti i prodotti per il trucco preparati sul lavandino, e magari a volte proteggiamo la ceramica con un asciugamano, altre volte invece si va di fretta e ce ne dimentichiamo.

Capita allora che qualche goccia di fondotinta possa finire sul lavandino, così come magari altri prodotti liquidi o in crema, che lasciano tracce visibili sulla ceramica. A volte, soprattutto se il lavandino è vecchio e lo smalto si è un po' consumato, rimuovere quelle macchie è un po' ostico. Vediamo oltre come affrontarle per far tornare la ceramica come nuova.

Advertisement
Creativo

Creativo

Se la macchia si è appena formata può essere sufficiente agire subito con del sapone liquido e acqua calda. Così eliminerete subito ogni traccia di sporco (eventualmente anche di dentifricio o altre sostanze che si erano depositate sulla ceramica) e vi renderete conto di quali siano le tracce più ostinate che ancora permangono sulla superficie.

A questo punto potete scegliere due metodi: con o senza una pasta leggermente abrasiva.

Se non volete usare una pasta abrasiva, allora potrete ricorrere:

  • Sulla porcellana o ceramica bianca, alla candeggina pura.
  • Sui sanitari colorati, acqua ossigenata (che però funziona in genere anche su quella bianca).

In entrambi i casi vi basterà intingere una spugnetta o un panno nel prodotto scelto e strofinarlo direttamente sulla macchia. Ricordate sempre di usare dei guanti per proteggere le mani. Lasciate agire un'ora circa prima di risciacquare. Se avete paura di macchiare i vestiti mentre usate la candeggina, copritevi con una vecchia T-shirt che può rischiare di essere scolorita.

Se invece vi rendeste conto che ormai la macchia è troppo vecchia e nessun altro rimedio funziona, allora potete creare una pasta leggermente abrasiva mescolando in una ciotolina bicarbonato di sodio con pochissima acqua, quel tanto che serve a inumidirlo un po'. Oppure potete bagnare una spugnetta leggermente abrasiva, strizzarla bene e poi intingerla nel bicarbonato. Strofinate quindi direttamente sulla macchia.

Buon lavoro!

Advertisement