Poche semplici mosse per pulire a fondo e far splendere la lavastoviglie

di Assunta Nero

14 Luglio 2022

Poche semplici mosse per pulire a fondo e far splendere la lavastoviglie
Advertisement

La lavastoviglie è un elettrodomestico diffusissimo nella società moderna che, per far fronte ai ritmi veloci e stressanti della quotidianità, ha preso a utilizzarla sempre più frequentemente. È presente ormai in quasi tutte le cucine e la si usa quasi esclusivamente al posto del vecchio metodo di lavaggio dei piatti a mano. Ma andrebbe utilizzata nel modo giusto per garantire la corretta igiene delle stoviglie. E andrebbe, soprattutto, curata dal punto di vista della manutenzione perché sia davvero funzionante e pulente.

Sarà capitato a chiunque di avvertire cattivi odori aprendo la lavastoviglie o di rendersi conto che piatti e bicchieri non sono completamente puliti una volta finito il lavaggio. È segno che non è stato usato un giusto procedimento per caricarla oppure, più semplicemente, che la lavastoviglie è sporca e va pulita. È facile che i residui di cibo che si accumulano favoriscano il proliferare di muffe, germi e batteri. Ciò può provocare cattivi odori e compromettere l'efficacia dell'elettrodomestico.

Sarebbe utile usare sempre delle accortezze, tipo sciacquare le stoviglie prima di metterle dentro per levare i residui più grandi ed effettuare un lavaggio profondo ogni sei mesi. Un altro accorgimento utile è quello di controllare sempre che la temperatura dell'acqua sia abbastanza calda per le impostazioni di lavaggio. In caso contrario si può regolare la temperatura dal termostato.

Quando però notate, dall'odore pessimo, che è arrivato il momento di eseguire un buon lavaggio della lavastoviglie, qualche buon consiglio e alcuni prodotti possono tornarvi utili per procedere in modo semplice ed efficace. Ecco, qui sotto, quelli proposti da noi.

Advertisement
Pixebay

Pixebay

Per un'ottima pulizia avete bisogno di:

  • Guanti di gomma
  • Un panno in microfibra 
  • Un vecchio spazzolino da denti
  • Stuzzicadenti
  • Un detergente specifico per lo sportello esterno
  • Bicarbonato di sodio 
  • Aceto bianco
  • Acqua tiepida 

Gli step da seguire per svolgere l'operazione al meglio sono piuttosto semplici e schematici:

  • Prima di tutto, rimuovete filtro, cestelli e portautensili e metteteli a bagno in una miscela d'acqua tiepida e aceto.
  • Con le parti mobili staccate, vi sarà più agevole controllare le restanti superfici interne, pulirle ed eliminare i residui di cibo. Là dove non arrivate con lo straccio, perché si tratta di spazi troppo piccoli, aiutatevi con lo spazzolino o con uno stuzzicadenti.

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Continuate avviando un ciclo di lavaggio con acqua calda e posizionando sul fondo della lavastoviglie una ciotola colma d'aceto.
  • Finito il primo lavaggio, procedete con un ciclo breve, questa volta cospargendo sul fondo del bicarbonato.
  • Pulite lo sportello esterno con un prodotto specifico per il materiale di cui è fatto.
  • Terminate spazzolando e risciacquando, con cura, gli accessori tolti precedentemente e rimettendoli al loro posto.

La pulizia, a questo punto, dovrebbe essere completa e la vostra lavastoviglie splendente. Potrete sperimentarlo al lavaggio successivo. Se le stoviglie usciranno pulite e senza residui e l'odore sarà fresco e gradevole, vorrà dire che il lavoro è stato ben eseguito.

Non vi resta che farlo periodicamente per mantenere l'elettrodomestico sempre igienizzato ed efficiente.

Advertisement