Mangiare in giardino: 11 ispirazioni per allestire zone pranzo da sogno immerse nella natura

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Luglio 2022

Mangiare in giardino: 11 ispirazioni per allestire zone pranzo da sogno immerse nella natura
Advertisement

Mangiare all'aria aperta ha tutto un altro gusto, quando il tempo è mite e i profumi e i colori del giardino inebrianti. Quando il tempo è adatto, infatti, non viene per niente voglia di rimanere al chiuso, specie se ci sono ospiti con cui passare la giornata o la serata. E se nel proprio spazio verde è stata allestita una zona pranzo comoda e scenografica, sarà uno dei punti più irresistibili per tutti.

All'ombra di un semplice ombrellone o di una vela, o magari sfruttando anche la fresca copertura degli alberi, o qualche elegante struttura come pergolati o gazebo: le possibilità sono tante. Date un'occhiata di seguito a delle vere e proprie sale da pranzo all'aperto tutte da ammirare.

Advertisement

Tante piante intorno e un semplice tavolino con ombrellone: una scena elegante e intima che non richiede una spesa impossibile.

Advertisement

Anche in un giardino che non sia immenso si può trovare posto a tutto: tanto verde, e una zona pranzo da ombreggiare con l'aiuto di una vela, in  mancanza di alberi.

È bello però anche sfruttare la copertura naturale delle chiome: quattro alberi disposti ai vertici di un quadrato ideale, con le fronde che si uniscono e creano un vero e proprio tetto verde. È li sotto che sta benissimo un tavolo da pranzo!

Anche un pergolato di legno ha sempre il suo fascino. Si può coprire con cannicciate o anche con piante rampicanti, così da diventare un tutt'uno con la natura circostante.

Una struttura autoportante, con tende, e poi le piante tutto intorno è un ottimo compromesso.

Advertisement

Sono bellissimi anche i pergolati che si poggiano a un lato della casa. La disposizione ideale è a ridosso della parete della cucina, così la finestra aperta unirà i due ambienti in modo ideale.

E che ne direste di un elegante pergolato di ferro battuto a volta a botte? Una volta coperto dall'intreccio di rami, con foglie e fiori, sarà un incanto.

Advertisement

E non mancano mai di conquistare anche i gazebo più massicci, con tanto di lampadario al centro.

Se c'è un albero molto grande, l'idea di costruire un tavolo attorno al tronco è appetibilissima!

Advertisement

Oppure potreste sistemare un tavolo con panche, semplice e poco ingombrante, sotto alla chioma, sfruttando i rami per far pendere luci e godere di questo angolo magico anche nelle sere d'estate.

Ma non dimenticate che anche un tavolino con delle sedie comode sarà in grado di rendere accogliente il vostro angolo verde!

Advertisement