7 modi diversi e ingegnosi per impiegare la carta stagnola nella vita di tutti i giorni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Ottobre 2022

7 modi diversi e ingegnosi per impiegare la carta stagnola nella vita di tutti i giorni
Advertisement

Usiamo la pellicola d'alluminio, o carta stagnola che dir si voglia, tantissime volte quando siamo in cucina: malleabile e facile da tagliare, è perfetta per avvolgere cibi o coprire contenitori che poi finiscono in frigo o nel congelatore. Facile, quindi, che ne abbiamo sempre un rotolo di scorta in casa, che però potremmo anche impiegare in modo diverso.

Ci sono infatti mille altri modi in cui quei fogli sottilissimi di metallo tornano utili nella vita di tutti i giorni: può sostituire accessori che non troviamo in casa, può aiutare ad affilare le lame delle forbici, sigillare pacchetti e non solo. Leggete oltre per scoprire come usare la carta stagnola.

Advertisement

Quando serve un imbuto e non lo si trova in fretta, ma vedete che la carta stagnola occhieggia da qualche ripiano o cassetto, allora prendete quella. Ci vorrà un attimo a creare un cono da usare come imbuto e travasare liquidi senza problemi da un contenitore a un altro. E avrete più tempo per trovare un posto fisso all'imbuto.

Advertisement

Una pallina di carta stagnola accartocciata è un utile rimedio contro l'elettricità statica nell'asciugatrice: gettatela nel cestello prima del ciclo di asciugatura e vedrete i risultati poi.

Quando avete lame di forbici, ma anche quelle rotonde di rotelle da cucina o altri tipi di cutter, che si sono un po' smussate e non fanno il loro dovere come dovrebbero, tagliateci dei pezzi di pellicola d'alluminio: è un modo semplice per affilarle di nuovo, se non erano in condizioni davvero pessime.

Quando aprite un pacchetto di alimenti in plastica, ma non avete le pinze adatte per richiuderlo del tutto, oppure volete assicurarvi che non entri aria affatto nella confezione finché non vi servirà di nuovo, potete aiutarvi con della carta stagnola e un ferro da stiro (o anche la piastra per i capelli!).

Fate combaciare per bene i lembi di plastica da chiudere. Mettete un pezzo di alluminio a coprire la chiusura da entrambi i lati, all'esterno. Passate il ferro caldo sull'alluminio (mai sulla plastica): questo condurrà il calore al di sotto, sulla plastica, che si squaglierà appena da fondersi insieme. Et voilà, pacchetto sigillato.

Quando cuocete sulle griglie del forno e non c'è una teglia a raccogliere le gocce in basso, sostituitela con un foglio di allumino!

Advertisement

Volete creare biscotti con forme stranissime? Invece di cercare il luogo dove acquistare le formine, potete realizzarle con delle strisce di carta stagnola modellate a piacere.

Chi fa uso di zucchero di canna grezzo sa che a volte forma dei grumi davvero grossi e duri. Basta però avvolgerlo in un po' di carta e metterlo in forno a 150° per 5 minuti e tornerà morbido al punto giusto.

In quali altri modi vi capita di usare la carta stagnola?

Advertisement