11 design mozzafiato per piscine da sogno che impreziosiscono il giardino con gusto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Luglio 2022

11 design mozzafiato per piscine da sogno che impreziosiscono il giardino con gusto
Advertisement

La piscina è da sempre un elemento che apporta gran valore a qualsiasi proprietà, anche quando si tratta di un bacino d'acqua piccolo e dal design più comune. In certi casi, però, la forma e l'aspetto di queste pertinenze ne fa dei veri capolavori di architettura del paesaggio, che si incastonano in giardini privati in modo davvero elegante.

Possono essere più moderne e articolate in varie zone, persino con giochi d'acqua e lettini in muratura integrati nella costruzione, oppure sembrare delle oasi assolutamente naturali, che si armonizzano alla perfezione con il paesaggio circostante. Lasciatevi incantare da alcune piscine davvero da sogno come quelle proposte di seguito.

Advertisement

Semplice ma raffinatissima: una zona pavimentata in lastre di pietra scura, che incornicia con precisione geometrica una piscina con un comodissimo ingresso a gradinata, al quale si accede direttamente dalla zona relax. Dai lettini all'acqua è questione di pochi passi.

Advertisement

Non è enorme, ma c'è tutto: una zona con la fontanella e l'idromassaggio, e la parte più grande in cui nuotare. Il tutto perfettamente abbinato alla zona pavimentata intorno e persino al braciere. E altri due bracieri decorativi su un lato: è molto scenografica di sera!

Un bacino dalla forma morbida che imita quella di uno specchio d'acqua naturale: intorno ci sono lastre di pietra colorata, come il porfido, ma soprattutto tante aiuole con piante acquatiche che rendono il tutto molto esotico. Il fondale, invece, fa pensare alle acqua tropicali, grazie alla sabbia resinata.

E se invece bordi e fondale fossero rivestiti di sassi e pietre, che col tempo si ospiteranno anche qualche pianta acquatica, si avrà un vero e proprio lago artificiale che sembra del tutto naturale. E il pontile di legno diventa obbligatorio!

Non solo muratura: l'area attrezzata attorno a una piscina può essere anche realizzata in legno, che sarà debitamente trattato e soprattutto manutenuto con cura. È una scelta che si abbina perfettamente al verde, anche questa!

Advertisement

Se non si può effettuare uno scavo, anche le piscine fuori terra possono essere incastonate in pedane di legno per diventare davvero bellissime.

Non c'è molto spazio? La piscina potrebbe finire per riempire tutto lo spazio su un lato del giardino e comunque essere splendida a vedersi.

Advertisement

Ci sono poi idee per aggiungere col tempo dettagli a piscine dallo stampo più classico, come ad esempio scivoli in muratura: la scala che sale da un lato della montagna in miniatura, e lo scivolo tondo per tornare in acqua dall'altro.

Anche con la pietra, queste idee hanno sempre un grande effetto. E spesso al centro della piccola "altura" scorre una cascata che fa tornare l'acqua depurata nella piscina stessa.

Advertisement

Giochi d'acqua e lettini in muratura: pensate al refrigerio di stendersi a pelo d'acqua sotto al sole.

Per evitare schizzi e rumore che magari infastidisce i vicini, si possono sempre installare eleganti barriere di vetro, e così l'area piscina sembrerà ancora più privata e protetta.

Quale di queste idee vi piace di più?

Advertisement