Scopri se davvero i tuoi mestoli di legno sono puliti con della semplice acqua bollente

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Luglio 2022

Scopri se davvero i tuoi mestoli di legno sono puliti con della semplice acqua bollente
Advertisement

Non c'è cucina in cui manchino mestoli di legno: che siano cucchiai dal manico più o meno lungo, oppure grandi forchette o persino pinze, palette e simili, tutti questi utensili vengono a contatto con molti cibi diversi nel corso della loro vita. E non sempre ci ricordiamo di separare quelli che si usano per pietanze salate da quelli impiegati per preparare dolci. In fondo, anche questa ultima accortezza potrebbe essere superflua: i mestoli di legno, vera istituzione nelle cucine da secoli a questa parte, secondo alcuni andrebbero del tutto eliminati dalle nostre attrezzature.

Per quanto possiamo pulirli con cura e spesso, infatti, le fibre del legno finiranno per assorbire sempre una gran quantità di residui di ogni cibo con cui vengono a contatto, che non si lavano via facilmente. Così, nel giro di pochi mesi, al loro interno si annida una sporcizia di certo non favorevole alla salute, e che rimane sempre invisibile a occhio nudo... Almeno fino a che non si prova con il trucco dell'acqua bollente.

via @miss.clean.with.me/TikTok

Advertisement
@miss.clean.with.me/TikTok

@miss.clean.with.me/TikTok

Si tratta di un trucco ormai davvero virale, e a farlo diventare famoso è stato l'ex giudice del programma di cucina MasterChef Australia, Matt Preston. Il cuoco, infatti, usava questo metodo per far scoprire a tutti quanto sporchi fossero davvero i mestoli, così da determinare il momento in cui andavano dismessi.

Lo potete vedere anche nel video di TikTok di @miss.clean.with.me. Si tratta di un metodo facilissimo per cui avrete bisogno solamente di: un mestolo di legno qualsiasi, un bicchiere di vetro, acqua bollente. Ecco come procedere:

  1. Mettete il mestolo nel bicchiere.
  2. Versate l'acqua bollente.
  3. Aspettate diversi minuti, anche fino a un massimo di venti, e l'acqua da limpida che era diventerà sporchissima.

Poiché si tratta di un trucco che, di fatto, sprigiona parecchia sporcizia dai mestoli, può essere usato periodicamente per pulirli più a fondo, così da rimandare quanto più a lungo possibile il momento di sostituirli. E in quel caso funzionerà anche mettendo più mestoli insieme in una pentola in cui avrete fatto bollire molta acqua. E potreste anche aggiungere dell'aceto bianco nell'acqua stessa, oppure acido citrico o ancora bicarbonato di sodio.

Avete mai provato questo metodo in casa?

Advertisement