Prepara il tuo detergente multiuso con pochi semplici ingredienti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Novembre 2022

Prepara il tuo detergente multiuso con pochi semplici ingredienti
Advertisement

Molti di noi sono soliti tenere tanti prodotti di pulizia diversi a seconda del materiale e della superficie che viene lavata di volta in volta. Non c'è nulla di male, ma a volte questo significa non solo una spesa maggiore, quanto anche il fastidio di trovarsi senza uno dei detergenti specifici all'improvviso, nel momento in cui servirebbe. 

Ecco che torna utile, dunque, avere anche qualche prodotto che sia davvero multiuso, capace di coprire un ampio spettro di evenienze quanto a faccende domestiche più comuni. Una ricetta fai-da-te da provare prevede l'uso di sapone di Marsiglia, un classico dei rimedi casalinghi, e di percabonato di sodio, ovvero uno sbiancante ecocompatibile contenuto in tanti prodotti in commercio. Leggete oltre per scoprire come prepararlo.

Advertisement
Creativo

Creativo

Cosa serve:

  • 1 litro di acqua, preferibilmente calda
  • 125 grammi di sapone di Marsiglia (è la metà di una saponetta standard di quelle che si trovano al supermercato, che vanno bene per questo rimedio)
  • 1 cucchiaio di percarbonato di sodio (circa 15 grammi)
  • 200 ml di acqua ossigenata (circa un bicchiere normale), si consiglia quella a 130 volumi, che però viene di solito usata per schiarire il legno, quindi potrebbe avere effetti indesiderati su qualche superficie di casa. Per un prodotto più delicato potete scegliere una concentrazione minore. Nelle pulizie domestiche, in genere, viene consigliata l'acqua ossigenata al 3% (10 volumi), quindi provate prima con quella.
  • Una bacinella per mescolare
  • Un mestolo di legno
  • Un flacone per conservare il prodotto

Advertisement
Creativo

Creativo

Come procedere

  1. Riducete in scaglie il sapone di Marsiglia, così da scioglierlo in acqua per bene.
  2. Versate l'acqua calda nella bacinella e aggiungete il sapone in scaglie, mescolando finché non si squaglia del tutto.
  3. Aggiungete il percarbonato di sodio e l'acqua ossigenata, e mescolate ancora per ottenere un composto omogeneo.
  4. Travasate nel flacone prescelto ed è pronto all'uso!

Prima di ogni uso, ricordate sempre di scuotere un po' il prodotto. Potete anche aggiungere qualche goccia di un olio essenziale a piacere (si consigliano tea tree, eucalipto, lavanda soprattutto), a seconda anche del tipo di superfici su cui intendete usare questo detersivo.

Riguardo il percarbonato di sodio: si tratta di una sostanza ecosostenibile, sicura per l'ambiente in quanto non tossica per animali, piante e esseri umani. È biodegradabile, non infiammabile né esplosivo, e facilmente idrosolubile. Se dunque trovate la combinazione che fa per voi con l'acqua ossigenata già a pochi volumi, avrete un prodotto non aggressivo ma efficace, che si può usare anche su superfici più delicate come legno, marmo e simili. Per una più comoda applicazione del detersivo potreste preferire diluirlo di più e usarlo in un flacone spray.

In ogni caso, è sempre consigliabile preparare i prodotti fai-da-te in piccole quantità la prima volta, così da usarli solo su una porzione minima della superficie, e osservare eventuali reazioni indesiderate sul materiale.

Advertisement