4 trucchi brillanti per la vita di tutti i giorni condivisi dalle persone sul web

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Ottobre 2022

4 trucchi brillanti per la vita di tutti i giorni condivisi dalle persone sul web
Advertisement

Quando si parla di life hacks, ovvero gli espedienti brillanti per affrontare con ingegnosità i piccoli grandi fastidi della vita quotidiana, la rete è davvero una miniera di informazioni.

Ci sono trucchi ormai tramandati da tempo immemore che continuano a conquistare nuove generazioni, e quelli che magari sorprendono anche chi è più navigato. Di seguito ve ne riportiamo alcuni che, se non li conoscevate già, potranno sicuramente rivelarsi tecniche che vale la pena aggiungere al proprio arsenale di risorse.

Advertisement

Piegare un sacchetto di patatine senza fermagli

Piegare un sacchetto di patatine senza fermagli

Video tutorial via @emmalapagous/TikTok

Ormai chiunque ha qualche clip, pinza o fermaglio per chiudere i sacchetti di plastica dei vari tipi di alimenti che si consumano abitualmente,  ma nel caso dei sacchetti di patatine non è necessario ricorrere a quelli. Basta il sacchetto stesso e una tecnica che fa pensare un po' agli origami, ma è molto più semplice e veloce.

  1. Piegate verso il centro i due angoli superiori del pacchetto, in modo da creare delle linee oblique sul lato e pressate per bene contro di voi.
  2. Girate il sacchetto dall'altro lato, e arrotolate il bordo stretto in alto, che avete appena creato, scendendo man mano verso il basso.
  3. Fermatevi poco sopra a dove sono rimaste le patatine
  4. Qui arriva il punto focale della tecnica: usate gli angoli che si sono formati mentre arrotolavate, rovesciandoli come se dove rigirarli verso l'esterno, e finiranno per "abbracciare" e bloccare il pacchetto.

Dovrete poi solo agire su questi angoli, riportandoli alla posizione originaria, per aprire di nuovo il pacchetto. Sembra difficile, ma guardate il tutorial su TikTok e vedrete che è facilissimo.

Advertisement

Versare liquidi da una tazza

Versare liquidi da una tazza

TikTok

Ogni volta che versiamo liquidi usando una tazza, finiscono per colare giù dal lato invece che finire dove vorremmo. Ma se aggiungiamo un cucchiaio non ci perderemo più nemmeno una goccia - o quasi.

Ridurre le dimensioni di una bustina a chiusura ermetica

Ridurre le dimensioni di una bustina a chiusura ermetica

simplicityworks/Reddit

Niente sprechi: se vi basta anche solo una bustina a chiusura ermetica grande la metà di quella che avete a disposizione, aiutatevi con un coltello dalla lama ben calda. Attenzione a maneggiare con cura lo strumento: scaldate la lama sul fornello, poi praticate un taglio al centro della bustina, per lungo: il calore sigillerà la plastica, così avrete due bustine al prezzo di una.

discojohndeaky/Reddit

discojohndeaky/Reddit

Un valido consiglio: "La pompa della mia crema per il corpo aveva smesso di funzionare (probabilmente perché la pompa non arrivava a pescare sul fondo), quindi ho tagliato il flacone a metà, infilato la parte superiore sopra a quella inferiore e ora infilo direttamente le dita nel fondo per prendere la quantità di crema che mi serve" .

Comodo a sapersi, no?

Advertisement