8 modi modi ingegnosi di nascondere chiavi e oggetti di valore

di Assunta Nero

13 Agosto 2022

8 modi modi ingegnosi di nascondere chiavi e oggetti di valore
Advertisement

Si ha spesso l'esigenza di nascondere chiavi, soldi, effetti personali e oggetti di valore per sentirsi più sicuri, soprattutto quando si esce di casa o la si lascia per qualche tempo, magari in occasione di una vacanza. Il buon vecchio metodo di nascondere la chiave sotto lo zerbino è ormai un trucco classico conosciuto da tutti e inutile da mettere in pratica, decisamente poco sicuro.

Ci sono però metodi e posti più originali dove nascondere cose che persone di tutto il mondo, nel corso del tempo, si sono ingegnosamente inventate. Vi mostriamo, qui di seguito, alcune di queste trovate strepitose. Chissà che non possano tornarvi utili nel caso in cui ne aveste bisogno.

Advertisement

La libreria a muro che cela una porta è un vecchio metodo utilizzato, in passato, soprattutto dalle case nobili per nascondere segreti o tesori. È, tuttavia, sempre un ottimo trucco se si vuole una stanza segreta dove conservare oggetti in sicurezza.

Advertisement

Il vaso di una piantina con il doppio fondo può tornare utilissimo per le chiavi, se si trova all'esterno, o per soldi e gioielli quando è all'interno della casa.

E questa piccola cassetta di sicurezza travestita da interruttore, non vi sembra geniale? C'è persino la serratura della chiave che non sembra sia una serratura.

Anche il quadro con dietro le chiavi o la cassaforte è un altro must, ma quando la cosa è studiata bene è ancora una trovata utilissima.

Sfruttare lo spazio vuoto dentro gli scalini è una soluzione più rara ma davvero geniale. E camuffare la cosa tappezzando la scala con la moquette è un'idea ancora più ingegnosa.

Advertisement

Lo spazio sotto il cuscino della sedia oltre a essere comodo per riporci centrini e altri piccoli complementi d'arredo può essere davvero perfetto per nasconderci soldi o gioielli.

L'ennesimo ottimo trucco per nascondere una cassaforte riguarda l'appendere alla parete delle mensole che fungano da libreria, chiaramente non fisse ma che si riescano ad aprire, come l'anta di una finestra, sul buco nel muro che ospita la cassaforte.

Advertisement

Infine, un cassetto con il doppio fondo, altra idea ampiamente proposta e utilizzata ma ancora perfetta in molte occasione per nascondere ciò che serve. È ulteriormente utile e sicuro se ci si assicura che tutto il cassetto, o anche solo il doppio fondo, possano essere chiusi a chiave.

Sono moltissimi i posti e i modi perfetti a nascondere. Variano ovviamente, a seconda delle fattezze dell'ambiente domestico, ma ci si può facilmente ingegnare e trovarne di nuovi.

Advertisement