x
7 utili dritte che vale la pena conoscere…
Ottimi rimedi naturali per sbarazzarsi del calcare incrostato intorno ai rubinetti Shopping, che passione! 10 segreti per risparmiare senza rinunce

7 utili dritte che vale la pena conoscere per facilitare la vita di tutti i giorni

13 Agosto 2022 • di Angelica Vianello
1.063
Advertisement

Apriamo il pacco di biscotti e non abbiamo una clip per chiuderli. Vorremmo impermeabilizzare le scarpe usate di più, o togliere macchie di calcare al volo dai rubinetti di acciaio. Per queste e tante altre evenienze quotidiane ci sono metodi fai-da-te cui ricorrere che possono semplificare la vita e magari, qualche volta, diventare quelli preferiti.

Che siano trucchi conosciuti in passato e tornati in auge col tempo, o trovate di cui non abbiamo ancora sentito parlare ma che potrebbero stuzzicare la nostra curiosità, abbiamo sempre qualcosa da provare o riprovare che potrebbe sorprenderci. 


Avere sempre a portata le clip o mollette di plastica per chiudere le confezioni aperte è comodissimo, ma non sempre le teniamo lì a portata di mano. Torna utile, quindi, conoscere una tecnica per chiudere questi pacchetti senza ricorrere ad altri strumenti. Nel caso delle confezioni di biscotto a tubo, ma fatte di plastica sottile, è possibile imparare a piegare l'estremità aperta in modo che rimanga chiusa da sola, un po' come si fa anche con le patatine fritte.

Dovete togliere un chiodo dal muro? Per evitare di lasciare segni quando fate leva con un martello, poggiate una spugnetta per i piatti sul muro stesso, a fare da cuscinetto tra il metallo e la parete.

Advertisement

Volete continuare a indossare i vostri stivali o scarpe preferite anche quando c'è rischio di pioggia? Potete provare a impermeabilizzarle  con della cera d'api. Scegliete quella pura, pulite/lavate e asciugate con cura la tomaia, poi stendete la cera sul tutto l'esterno della scarpa.

A questo punto infilate del giornale dentro la scarpa, azionate un asciugacapelli per squagliare lo strato di cera e farlo penetrare nella tomaia un po', in modo più uniforme possibile. Quando tutto si asciuga, la scarpa sarà idrorepellente.

Niente fatica quando bisogna lavare il frullatore, basta riempirlo di acqua con un po' di sapone e azionarlo come al solito! Se ci sono rimasugli più difficili, lasciate l'acqua dentro al bicchiere per un po', prima di azionare l'apparecchio.

Sapevate che si possono cucinare le uova sode in forno? È un metodo diverso che magari torna utile quando per qualche motivo non si possono usare i fornelli. Ci vuole un po' di più ma funziona!

Advertisement

Quando notate macchioline di calcare sui rubinetti di acciaio probabilmente ricorrete a qualche detergente preferito, o all'aceto o limone. Ebbene, proprio come nel caso del limone, potete usare anche dei cetrioli!

Conoscevate già questi trucchi?

Tags: TrucchiUtiliFai da te
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie