Ottimi rimedi naturali per sbarazzarsi del calcare incrostato intorno ai rubinetti

di Assunta Nero

14 Agosto 2022

Ottimi rimedi naturali per sbarazzarsi del calcare incrostato intorno ai rubinetti
Advertisement

Un problema che riguarda purtroppo tutti e che spesso si ha l'esigenza di risolvere è quello del calcare. Ci sono posti dove la maggiore durezza dell'acqua fa sì che esso si depositi maggiormente sulle superfici di docce, lavandini e rubinetti, intrappolando lo sporco e formando odiosissime incrostazioni.

Intorno alla base del rubinetto, per esempio, si crea una sorta di circoletto di sporco e calcare incrostati, che risulta spesso difficile da eliminare. Esistono, certo, molti prodotti anticalcare in commercio, ma se si vuole evitare di usare troppo spesso prodotti chimici, ci sono anche delle valide alternative naturali. Abbiamo qui elencato, per voi, quelle che riteniamo più efficaci.

Advertisement
Creativo

Creativo

I prodotti naturali più frequentemente utilizzati, in caso di calcare incrostato, sono aceto bianco, limone, sale e bicarbonato di sodio. Nel momento in cui si decide di usarli, ci sono alcuni passaggi da seguire per ottimizzare il risultato finale.

Per utilizzare limone o aceto bianco:

  • Che decidiate di usare l'uno o l'atro, entrambi prodotti acidi e con la proprietà di sciogliere il calcare, dovete passarli sulla zona interessata, magari con dei batuffoli di cotone ben imbevuti, e lasciare agire per qualche ora. 
  • Trascorse le ore necessarie (anche una notte intera, se serve), il calcare dovrebbe essersi sciolto e potete strofinare via lo sporco con un vecchio spazzolino da denti.
  • Quindi risciacquate il tutto, aiutandovi con un panno in microfibra.

Advertisement
Creativo

Creativo

Per utilizzare sale e bicarbonato:

  • Sia il sale che il bicarbonato sono sostanze abrasive, anch'esse potenzialmente in grado di sciogliere il calcare. Per cospargerle sui punti che si vogliono pulire è consigliabile, che si tratti dell'uno o dell'altro, miscelarli con acqua fino a formare una pasta con la consistenza di un gel. Applicate questa sorta di gel su rubinetti e parti da trattare e lasciate agire finché la pasta non si sarà asciugata.
  • A questo punto strofinate con il solito spazzolino per rimuovere lo sporco.
  • Risciacquate tutto con acqua e un panno in microfibra che levi via i residui e aiuti a lucidare.

Vi consigliamo, in ogni caso, di assicurarvi sempre che gli ingredienti citati non siano troppo acidi e dannosi per determinati materiali. Sull'ottone, per esempio, dovreste evitare l'aceto e il limone. Non vi resta che provare e stupirci dei risultati. 

 

Advertisement