Gomma da masticare sul vestito? Scopri 4 metodi per rimuoverla senza problemi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

24 Agosto 2022

Gomma da masticare sul vestito? Scopri 4 metodi per rimuoverla senza problemi
Advertisement

Poche cose sono fastidiose come ritrovarsi una gomma da masticare appiccicate al tessuto di pantaloni, gonne o vestiti in genere. Se poi fa caldo e il chewing gum è spiattellato su tutta la stoffa, filante e fastidiosissimo, diventa un incubo da rimuovere, e finché non si ha a portata di mano la soluzione adatta è meglio non toccarlo.

Ma quali sono le soluzioni da provare per togliere la gomma? Buttare tutto in lavatrice e lasciar fare all'apparecchio non è indicato, e online si trovano anche consigli di dubbia efficacia, come spalmarci sopra il burro d'arachidi (spoiler: non funziona quasi per niente). Cosa funziona, allora? Ci sono dei trucchi più comprovati di altri, e ve ne indichiamo alcuni di seguito.

Advertisement

Aceto o Alcol

Aceto o Alcol

Video tutorial via Pinbusters/YouTube

Come potete vedere nel video indicato qui sopra, tutti possono provare un paio di rimedi piuttosto equivalenti e facili da utilizzare. Si tratta infatti di sfruttare ingredienti comuni come l'aceto (bianco) o l'alcol (denaturato), per asportare la gomma. 

  • Aceto bianco: a volte si consiglia di farlo scaldare molto, ma non è strettamente necessario. Munitevi di un vecchio spazzolino, intingetelo nell'aceto e usatelo per asportare la gomma, quindi cercando di grattar via dalla base con delicatezza.
  • Alcol denaturato: anche questo si può usare con lo spazzolino, ma pare che funzioni pure con una spugnetta come quelle per i piatti, sempre da picchiettare sul tessuto alla base della gomma per alzarla da esso e staccarla piano piano.

Advertisement

Chewing gum

Chewing gum

Commons Wikimedia

È poco intuitivo, ma quando la gomma è appena finita sul tessuto e non si è indurita o squagliata, si può usare un altro po' di gomma da masticare. L'importante e far finire quella nuova a contatto solo con quella vecchia e non con il tessuto, e "tirare via" piano piano.

Ghiaccio

Ghiaccio

publicdomainpictures.net

Se avete cubetti di ghiaccio, metteteli in una busta e piazzatela sopra alla gomma per circa 20 minuti. Servirà a congelare la gomma, che così si indurisce e può essere grattata via facilmente con posate, una carta di credito o qualcosa di simile. 

Se non avete cubetti pronti, potete infilare direttamente tutto l'indumento nel freezer, e quando la gomma è abbastanza dura, procedere nello stesso modo appena indicato.

Qual è il vostro metodo infallibile per togliere la gomma da masticare dai vestiti?

 

Advertisement