Pulizie e non solo: 7 astuzie da conoscere per semplificare la vita in casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Agosto 2022

Pulizie e non solo: 7 astuzie da conoscere per semplificare la vita in casa
Advertisement

C'è qualcosa di molto soddisfacente nell'avere una risposta pronta ai vari inconvenienti della vita di tutti i giorni, per quanto piccoli possano essere. Certe giornate, infatti, mettono così alla prova la nostra pazienza che anche il dettaglio più trascurabile si ingigantisce. Così, evitarsi fastidi e ostacoli preventivamente è un modo per assicurarsi un po' più di serenità.

In casa possiamo allora ricorrere a una serie di trucchi e astuzie che ci aiutano in questo senso: da asciugamani e strofinacci che non scivolano a terra fino al rimedio per far sparire il segno sul tappeto che ci salta sempre all'occhio, di seguito trovare qualche trucco molto popolare che magari può tornare utile anche a voi.

Advertisement

Ripristinare i tappeti

Ripristinare i tappeti

Household Hacker/YouTube

Che fastidio vedere il tappeto che reca ancora il segno di qualche mobile che vi poggiava sopra e ora non c'è più. Per far tornare la superficie para e soffice, potete aiutarvi col ferro da stiro, e un asciugamano umido. Mettete l'asciugamano sulla parte interessata, e poi passateci sopra con il ferro eseguendo movimenti rapidi e lineari.

 

Advertisement

Niente più strofinacci e asciugamani che scivolano

Niente più strofinacci e asciugamani che scivolano

brett_riverboat/Reddit

Se siete soliti tenere uno strofinaccio sulla maniglia di un mobile o elettrodomestico (che non sia il forno) e quello scivola sempre giù, fissate una clip adesiva che pizzicherà solo il lembo che rimane dietro, a contatto col mobile. Così non si muove più!

Altrimenti, potete usare un po' di nastro adesivo per sartoria e unire le due facce "interne" di un asciugamano appoggiato sul suo bastone, in bagno o in cucina!

Per un letto sempre perfetto

Per un letto sempre perfetto

Amazon

A volte sollevare il materasso per infilare per bene le lenzuola al di sotto, in modo che quando si rifà il letto sia tutto ben teso e ordinato, diventa pesante e faticoso.

Vi farà allora piacere sapere che esistono prodotti che aiutano le lenzuola a infilarsi proprio sotto al materasso, e hanno la forma di spatole con un manico lungo.

Video tutorial via @kaylaseah/TikTok

Video tutorial via @kaylaseah/TikTok

E se non volete acquistare un prodotto specifico come quello, da TikTok arriva l'alternativa fai-da-te: un mestolo piatto per la cucina!

Una stazione di ricarica dei dispositivi mobili fai-da-te

Una stazione di ricarica dei dispositivi mobili fai-da-te

Tutorial via 100things2do.blogspot.com

Ci sono stanze in cui usiamo più spesso telefoni e tablet, e dove quindi di solito li lasciamo anche a caricare. Invece di tenerli in equilibrio precario e con grovigli di cavi, organizzate una stazione di ricarica. Potete farlo anche riciclando con inventiva un porta riviste o porta documenti!

Advertisement

Acqua sempre fresca

Acqua sempre fresca

ParryThisCasualFilth/Reddit

Quando manca una borraccia termica, c'è un metodo molto comodo per bere acqua fresca, che si mantenga tale a lungo: riempite le vostre bottiglie solo per un terzo, fatele congelare, e poi quando avrete quel fondo ghiacciato, riempite il resto della bottiglia con acqua a temperatura ambiente!

Far durare di più il profumo

Un vecchio trucco che non tutti sempre ricordano è quello di applicare un po' di vaselina sul punto dove in genere mettete le gocce di profumo. Strofinatene proprio pochissima, e poi applicate il profumo: durerà molto di più!

Advertisement

Usare l'apriscatole nel modo corretto

Usare l'apriscatole nel modo corretto

Video Tutorial via 40/29 News/YouTube

Gli apriscatole a manovella sono molto comodi, ma a volte sembra che ci si debba trafficare un po' prima di capire l'inclinazione giusta per far affondare la rotella e riuscire a aprire il coperchio con una manovra fluida. Ebbene, pare che tutti (o quasi) approcciamo la questione dalla prospettiva sbagliata! L'attrezzo non va messo in verticale, parallelo alla lattina, ma in orizzontale, parallelo al coperchio!

Sapevate già di tutti questi trucchi? 

Advertisement