Divani e poltrone maleodoranti? Un trucco utile da TikTok per deodorare la tappezzeria

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Agosto 2022

Divani e poltrone maleodoranti? Un trucco utile da TikTok per deodorare la tappezzeria
Advertisement

Quando la tappezzeria di divani e poltrone si sporca bisogna essere abbastanza solerti per eliminare le tracce di sporcizia, ma talvolta questo non è sufficiente a eliminare i cattivi odori di cui cuscini, schienali o braccioli si impregnano col tempo.

Possono essere dovuti a sudore, al fatto che in casa ci sono animali domestici, al fumo o persino l'umidità dell'ambiente, e diversi altri fattori. Una volta rimosse le macchie visibili, se non c'è altro da lavare eppure perdurano i cattivi odori, che fare? Soprattutto quando si tratta di divani (o poltrone) non estraibili, diventa un po' complicato risolvere il problema, a meno che non si impieghino rimedi professionali. Ma esistono anche dei trucchetti fai-da-te che possono fare la differenza, come uno condiviso su TikTok. Leggete oltre per scoprire di quale si tratta.

via https://www.tiktok.com/@cleant...

Advertisement
@cleanthatup/TikTok

@cleanthatup/TikTok

Un esperto di pulizie che lavora proprio rinnovando la tappezzeria di tanti mobili e occupandosi anche di tante altri tipi di pulizia domestica, e ha fatto della sua esperienza il motore di un account di successo su TikTok, rivela un trucco che funziona sempre molto bene per lui.

Il ragazzo si chiama Brandon e in un video del suo profilo spiega qualche trucco casalingo di pulizia più popolare, tra cui uno per far tornare profumati i cuscini maleodoranti di un divano. Ecco i facilissimi passaggi da seguire:

  1. Spruzzate dell'aceto bianco (di alcol, di vino o di mele) sul cuscino.
  2. Chiudete il cuscino in una busta grande, come quelle dell'immondizia (meglio ancora se sono quelle per il sottovuoto, ma non è strettamente necessario).
  3. Create il sottovuoto con l'aiuto dell'aspirapolvere.
  4. Fate passare 46 ore.
  5. Estraete il cuscino e fatelo asciugare perfettamente all'aria.

È molto facile e niente affatto faticoso. Inoltre, come consiglia proprio il creatore del video, è possibile sostituite l'aceto bianco con il proprio deodorante per tessuti preferito. Quindi potreste provare anche con le alternative fai-da-te a base di alcol e oli essenziali, oppure alcol (puro, meglio se quello a uso alimentare, o anche una vodka non aromatizzata), acqua e una punta del vostro ammorbidente per bucato preferito (molto diluito).

Se il trucco tradizionale del bicarbonato di sodio, cosparso sulla superficie e poi aspirato dopo diverse ore, non fa per voi, potreste provare questo!

Advertisement