7 usi alternativi del gesso da sfruttare nella vita di tutti i giorni

Angelica Vianello

25 Agosto 2022

7 usi alternativi del gesso da sfruttare nella vita di tutti i giorni
Advertisement

Siamo soliti pensare al gesso come al bastoncino cilindrico con cui si scrive sulle lavagne, magari quelli colorati con cui si disegna o si gioca scribacchiando forme varie su una strada, ma il gesso è una pietra tenera e friabile, le cui proprietà ne rendono vantaggioso l'utilizzo anche in altri contesti, persino quello domestico.

Per via della sua porosità, infatti, è una di quelle sostanze che riesce ad assorbire acqua e liquidi, dunque è un ottimo alleato in tutti i casi in cui si voglia evitare che l'umidità, specie in piccoli spazi chiusi possa provocare danni, dalla ruggine fino alla comparsa di muffa. Leggete oltre per scoprire come impiegare il gesso in casa.

Advertisement

Macchie unte

Se cucinando capita di sporcarsi i vestiti con schizzi d'olio, una colatura inaspettata di sugo o qualsiasi altro ingrediente che crei una macchia di sporco unto sul tessuto, avere dei gessi a portata di mano potrebbe rivelarsi provvidenziale.

Tamponate via con della carta assorbente il grosso dello sporco, cercando di asportarlo senza farlo penetrare di più nel tessuto e poi strofinate il gesso sull'alone ancora fresco che rimane sull'indumento. Fate in modo di coprire con uno strato abbastanza spesso, e lasciate agire per una decina di minuti, così che la polvere di gesso depositata sulla stoffa abbia modo di assorbire il più possibile. Poi procedete con il lavaggio abituale.

Macchie sulle pareti bianche

Macchie sulle pareti bianche

Reddit

Se avete qualche macchia o striatura non troppo estesa sul muro, ma non c'è tempo di lavarla con cura prima che magari arrivino ospiti, potete temporaneamente camuffarla coprendola con un po' di gesso.

Advertisement

Macchie gialle

Macchie gialle

likeigivea/Reddit

A volte i vestiti bianchi, col passare del tempo, si rovinano con macchie e aloni giallastri. Online circola da sempre un rimedio proprio a base di gesso che molti dicono funzioni: si tratta di strofinare la macchia con il gesso e aspettare qualche minuto (circa 10) prima di infilare il tutto nella lavatrice.

 

Deodorante in armadi e cassetti

Per debellare l'odore cattivo generato dall'umidità nei mobili chiusi, un po'come si fa con il bicarbonato, potete provare con di gessi. C'è anche chi versa una o due gocce di un olio essenziale a piacere su di essi, in modo che spandano poi il profumo in tutto l'armadio o cassetto.

Contro la ruggine

Contro la ruggine

AutoX_Advice/Reddit

Nei cassetti di un garage o nella cassetta degli attrezzi potete infilare dei gessi per evitare che si arrugginiscano col tempo. Li troverete in ottime condizioni a lungo.

Advertisement

Per l'argenteria

Per l'argenteria

willholli/Reddit

Nei cassetti delle posate, i mobili in cui tenete l'argenteria o anche i portagioie dove custodite monili in argento, un po' di gesso funziona sempre come barriera contro l'umidità, così da evitare che compaiano fastidiose macchioline sul metallo.

Nella manicure

Nella manicure

/cherillaz/Reddit

Prendete un pennello sottile o una spazzolina adatta alla manicure, strofinate le setole per un po' su un gesso e poi pulite con quella spazzola o pennello le unghie. È un metodo per rimuovere anche lo sporco sotto alle unghie e farle riuscire lucide e belle.

Conoscete altri modi per usare il gesso?

 

Advertisement
Advertisement