Un validissimo rimedio per lucidare i pavimenti senza sforzo

Assunta Nero

28 Agosto 2022

Un validissimo rimedio per lucidare i pavimenti senza sforzo
Advertisement

Lavare i pavimenti è una delle operazioni più frequenti e necessarie fra i lavori domestici. Il pavimento ha sempre bisogno di essere lavato e disinfettato. Alcune volte, però, i normali detergenti non lo lasciano lucido abbastanza, oppure lo rendono opaco dopo poco, con in in più degli antiestetici aloni che lo fanno sembrare sporco anche quando è appena lavato. Esistono anche detergenti alternativi di qualità ed efficacia superiori che possono essere, tuttavia, costosissimi.

Qui vi proponiamo, invece, un'alternativa più economica ma risolutiva da mettere in pratica. Basta usare due prodotti che chiunque ha in casa, praticamente sempre: l'aceto e l'ammorbidente. 

Advertisement

Creativo

Sfruttando le proprietà sgrassanti dell'aceto e quelle lucidanti di un ingrediente insospettabile come l'ammorbidente per il bucato, è possibile ottenere un pavimento perfettamente pulito e lucido. I passaggi da eseguire sono pochi e semplici:

  • Riempite un secchio per il mocio (scegliendone possibilmente uno in microfibra) con dell'acqua calda
  • Diluiteci dentro una tazza d'aceto bianco e un misurino di ammorbidente per il bucato, facendo attenzione che sia piuttosto neutro e non abbia una profumazione eccessivamente forte e penetrante.
  • Immergete il mocio, avendo cura di strizzarlo bene, e cominciate a passarlo sul pavimento in maniera uniforme. Cominciate dal fondo della stanza, venendo avanti, e seguite sempre una direzione per evitare di produrre aloni.
  • Lasciate asciugare, se riuscite, per qualche ora.

retrodesign1/Reddit

C'è qualche ulteriore considerazione da aggiungere:

  • Il rimedio qui descritto è soprattutto un trucco per rendere lucido il pavimento e andrebbe utilizzato quando il pavimento non è eccessivamente sporco ma solo da lucidare. Per disinfettare e smacchiare si usano, di solito, i prodotti classici o, per chi vuole qualcosa di più green, dell'alcol diluito in acqua.
  • Non si tratta di un trucco adattabile a tutti i tipi di pavimento ma, in particolare, a quelli in ceramica e simili. Per un parquet in legno, per esempio, esistono prodotti lucidanti appositi o si può intervenire, una tantum, con degli oli vegetali (tipo l'olio d'oliva).
  • Abbiamo descritto questo procedimento perché è più rapido e veloce, ma è possibile effettuare l'operazione anche in due step successivi, passando il pavimento prima con acqua e aceto e poi con acqua e ammorbidente. Il risultato sarà altrettanto soddisfacente.
  • Provate sempre qualsiasi rimedio vi venga proposto su un angolino del vostro pavimento per accertarvi che il materiale reagisca bene a un determinato trattamento.

Che ve ne pare? Sperimenterete questa dritta?

 

Advertisement
Advertisement