Quanto spesso bisognerebbe passare l'aspirapolvere sul materasso?

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Agosto 2022

Quanto spesso bisognerebbe passare l'aspirapolvere sul materasso?
Advertisement

Il materasso è una delle superfici di casa su cui trascorriamo più tempo, e che si riempie di sporcizia di continuo. Si stima, infatti, che in media una persona trascorra un terzo della propria vita dormendo, ed ecco allora che tutte quelle ore in cui siamo a letto lasciano un segno, non sempre visibile, anche sul materasso.

Anche quando sono protetti dai coprimaterasso, e considerando sempre che c'è uno strato di lenzuola tra il nostro corpo e quelli, comunque il sudore, i liquidi corporei, capelli, pelle morta, polvere finiscono per depositarsi anche sul materasso, rendendolo il paradiso di acari della polvere e batteri che non contribuiscono affatto al nostro benessere.

Ci sono casi in cui le macchie di sudore o altri aloni sono ben visibili e ci spingono a cercare la soluzione migliore per pulire, ma quando questo non succede non significa che in realtà il materasso sia pulito. Bisogna infatti passare periodicamente con l'aspirapolvere, e quanto più potente è l'apparecchio, tanto meglio.

via @cleanhappyco/TikTok

Advertisement
@cleanhappyco/TikTok

@cleanhappyco/TikTok

Anche una signora su TikTok, dopo aver visto tanti video sulla piattaforma in cui le persone predicavano la necessità di occuparsi di questa pulizia, si è decisa a farlo. Ed è rimasta sconvolta dalla quantità di sporcizia estratta da un materasso apparentemente impeccabile.

È il caso di @cleanhappyco, che nel suo video ci mostra come si sia munita di un aspirapolvere potente, con il serbatoio perfettamente pulito e immacolato, e si sia messa a passare l'apparecchio su tutta la superficie con lunghi movimenti regolari. Guardando le immagini, ci si rende conto che il materasso non sembrava versare in condizioni particolarmente negative.

Eppure, la quantità di polvere, pelle morta e sporcizia aspirata e raccolta nel serbatoio dell'apparecchio era davvero notevole, alla fine. Cliccate qui per vedere il video.

Quanto spesso bisogna aspirare i materassi?

Idealmente, una volta a settimana, prima di mettere un set di lenzuola nuove, sarebbe bene passare l'aspirapolvere. Ma va anche due volte al mese va bene. Più di rado (ma non meno di un paio di volte all'anno, col cambio di stagione), si consiglia anche di cospargere il materasso con un velo di bicarbonato di sodio, e aspirare il tutto dopo aver lasciato agire per almeno mezz'ora.

Fate anche caso al tipo di materasso che avete: ce ne sono alcuni che hanno un lato per l'inverno e uno per l'estate, e come questi, tutti quelli che possono essere capovolti dovranno essere girati a 180° due volte all'anno. Negli altri casi, invece, si consiglia di ruotarli da testa a piedi.

Come siete soliti prendervi cura dei vostri materassi?

Advertisement