9 trucchi ingegnosissimi per la risoluzione di piccoli problemi quotidiani

di Assunta Nero

30 Agosto 2022

9 trucchi ingegnosissimi per la risoluzione di piccoli problemi quotidiani
Advertisement

Capitano spesso situazioni quotidiane e piccoli intoppi di tutti i giorni per i quali vorremmo soluzioni pratiche che ci semplifichino la vita e che, per quanto intuitive, non riusciamo a trovare. E ci sono questi trucchetti furbi, semplici ma utilissimi, che a volte scopriamo, quasi per caso, o ci vengono mostrati, potenzialmente in grado di svoltarci la giornata.

Sono idee geniali di uso quotidiano che possono far guadagnare tempo, spazio e lavoro o permetterci di usare alcuni oggetti al posto di altri. Per capire meglio di cosa parliamo, date un'occhiata agli incredibili esempi raccolti, per voi, qui sotto!

Advertisement

Usare la griglia del forno per dare la tipica forma ripiegata alla tortillas è un'idea particolare ma davvero utilissima, soprattutto nel caso in cui si abbiano ospiti da stupire e una cucina non troppo attrezzata.

Advertisement

Dovete allestire il tavolo per una festa o un altro evento e vi mancano delle alzatine? Niente paura, basta unire dei comuni piatti con dei comuni bicchieri, meglio se calici, per ottenerne di magnifiche.

Per evitare che degli insetti rovinino i vostri drink, disturbando magari un aperitivo all'aperto, basta praticare dei fori su pirottini per dolcetti e cupcake, che abbiano più o meno lo stesso diametro dei vostri bicchieri. Inserite la cannuccia e coprite i drink con questi coperchi di fortuna. Saranno originalissimi e protetti.

Il classico pirottino per dolci si può poi utilizzare anche come base di ghiaccioli e gelati, per evitare di sporcarsi. Soprattutto per i bambini è una soluzione davvero ottima.

E quante volte non sapete a quale delle tante prese di una ciabatta elettrica corrisponda un determinato apparecchio. Avete mai pensato di etichettarle?

Advertisement

Per riconoscere le chiavi spesso troppo simili di un mazzo, provate e verniciarle con degli smalti colorati (è un ottimo modo per riciclare quelli ormai vecchi!). Le riconoscerete subito e avrete un mazzo di chiavi davvero chic.

Per mantenere gli orecchini appaiati, soprattutto quando viaggiate, potete usare dei bottoni nei quali infilarli.

Advertisement

E se si rompe il porta rotoli di carta igienica, qualsiasi oggetto che abbia la giusta forma ne può prendere il posto. Un dinosauro giocattolo dal collo lungo, per esempio, può essere un degno e originalissimo sostituto.

Come fare, infine, quando la spugna non entra in certe fessure da pulire? Basta tagliarla in corrispondenza delle parti sporgenti e incastrarla in modo da farla aderire perfettamente e pulire ogni spiraglio.

Trovate utili queste idee? Quale di esse mettereste subito in pratica?

Advertisement