I consigli utili per lavare e stirare il lino in modo che sia perfettamente pulito e morbido

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

29 Agosto 2022

I consigli utili per lavare e stirare il lino in modo che sia perfettamente pulito e morbido
Advertisement

Per molti mesi all'anno, quando le temperature non sono troppo rigide, i capi di lino sono un must del guardaroba: freschi e comodi, si declinano in tantissimi stili adatti a ogni tipo di occasione, e poi anche lavarli e asciugarli è sempre una questione abbastanza semplice e che non ruba troppo tempo.

È anche vero, però, che il lino si riempie facilmente di pieghe, e se non viene lavato bene a volte si notano accumuli di detersivo sulla stoffa. Quando si tratta di bucato, infatti, gli indumenti di lino vanno considerati come capi delicati, da lavare quindi con cicli specifici e stirare con qualche attenzione in più. Alcuni consigli utili per averli sempre in condizioni ideali vengono dal TikToker @lacasadimattia.

via @lacasadimattia/TikTok

Advertisement
@lacasadimattia/TikTok

@lacasadimattia/TikTok

Sebbene non sia un tessuto fragile come ad esempio la seta, il lino non può comunque essere trattato in modo aggressivo in fase di lavaggio, né di asciugatura. Vale la pena avere qualche accortezza in più quando si lavano capi fatti di questo materiale, in modo da preservarli nel migliore di modi e indossarli con più comodità. Vi indichiamo alcuni consigli espressi dal TikToker e qualche altra dritta utile.

In fase di lavaggio in lavatrice

  • Sebbene sia sempre preferibile fare un carico di bucato di solo lino, qualora non si abbiano abbastanza capi per riempire a sufficienza la lavatrice (ricordate che non va mai sovraccaricata, soprattutto nel caso dei capi delicati), è possibile combinare il lino insieme al cotone.
  • Evitare, comunque, di mescolare colori molto diversi, a meno che non decidiate di lavare a freddo o temperature molto basse.
  • La temperatura di lavaggio è bene che non superi i 40°. Aiutatevi sempre con le istruzioni presenti sull'etichetta.
  • Si consiglia spesso di lavare a mano, ma nella maggior parte dei casi si può usare senza problema il ciclo di lavaggio per delicati e/o lana della lavatrice.
  • Usate sempre detersivi liquidi: il TikToker Mattia spiega che quelli in polvere, infatti, spesso lasciano striature sui tessuti.
  • Potete usare anche la candeggina delicata, per igienizzare il bucato.
  • Assicuratevi che i giri della centrifuga non superino i 1000: una centrifuga più forte stropiccia il lino. In genere, nei programmi di lavaggio per delicati sono anche più bassi.

Asciugatrice sì o no?

La risposta è sì, e pare che regali un bucato anche più morbido. L'importante è che non si carichi troppo il cestello, perché se i capi di lino sono circondati da troppi altri, si stropicciano molto e sono più difficili da stirare.

Dato che però il lino si asciuga davvero in fretta anche all'aria, è spesso preferibile evitare di impegnare l'elettrodomestico. Se però decidete per questa opzione, ricordatevi di appendere i capi con stampelle, o di poggiarli di piatto sullo stendino, così che non prendano poi la piega delle sbarre dello stendibiancheria su cui si poggiano. Se usate mollette, aiutatevi con dei fazzoletti o pezzi di stoffa puliti in modo che nemmeno quelle lascino segni, e così magari vi evitare anche di dover stirare.

Come stirare il lino

Nel suo video, l'esperto di pulizie spiega che sebbene sia possibile usare il ferro da stiro alla temperatura massima, è anche vero che il lino stirato tende a mostrarsi più lucido. Per evitare quell'effetto, basta stirarlo da rovescio.

Potete vedere il video cliccando qui, e potete scoprire tanti altri consigli utili sul suo profilo.

 

Advertisement