Facilitati la vita con 9 espedienti molto curiosi e utili da sfruttare

di Assunta Nero

31 Agosto 2022

Facilitati la vita con 9 espedienti molto curiosi e utili da sfruttare
Advertisement

Ci sono curiosità delle quali non tutti siamo a conoscenza e modi di fare determinate cose che possono, in qualche modo, rivoluzionare la vita di tutti i giorni. Si tratta di espedienti che, una volta scoperti, ci sembrano anche abbastanza sensati e logici ma ai quali, senza lo stimolo giusto, non mai avremmo pensato di ricorrere.

Di queste chicche ne esistono a milioni. Ogni tanto ne scopriamo qualcuna per caso, o ci viene insegnata, e conoscerle può lasciarci a bocca aperta. Che si tratti di trucchi pratici o informazioni sconosciute e preziose per la quotidianità, scoprirli resta una fortuna. Ecco perché abbiamo pensato di proporvi qualche fantastico esempio qui di seguito.

Advertisement

Non tutti lo ricordano ma mettere dei chicchi di riso nella saliera può impedire all'umidità di far attaccare il sale, rendendone difficoltosa la fuoriuscita, di farlo solidificare e di creare grumi e piccole pallottole.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Il fastidio di dormire con le narici tappate si può alleviare evitando di dormire a pancia in su e cambiando lato quando si tappa la narice corrispondente al lato sul quale si sta riposando. È una soluzione molto utile, soprattutto da far conoscere ai bambini che soffrono frequentemente per questo problema.

Per capire se ci sono, attorno a noi, microcamere o piccole cimici che potrebbero spiarci, basta avviare una telefonata e assicurarsi che non ci siano interferenze dovute al campo magnetico che quei piccoli apparecchi possono creare. Sembra un'informazione abbastanza inquietante e che potrebbe non servirci, praticamente mai, ma è sempre meglio conoscerla. 

TODAY/YouTube

TODAY/YouTube

Sapevate che si possono misurare i jeans senza indossarli? Vi basterà portarvi il girovita al collo e vedere se le due estremità si incontrano. Se ciò avviene vuol dire che quei pantaloni sono della vostra taglia. Se, invece, esse non arrivano a toccarsi, significa che i jeans sono stretti.

Per non buttare le uova in scadenza, bollitele senza sbucciarle poi, e potrete conservarle ancora per almeno una settimana.

Advertisement

Un piccolo squarcio in una zanzariera si può facilmente riparare ed evitare che si allarghi, passandoci del semplice smalto per unghie dopo averne avvicinato i lembi.

Lo smalto per unghie si può utilizzare anche per riparare piccoli fori e smagliature minime in calze e collant, evitando che si allarghino e non si possa più trovare soluzione. Un'alternativa utile allo smalto, in questo caso, è la lacca per capelli.

Advertisement

La pasta, se lasciata in confezioni aperte, può provocare il riprodursi di insetti. Una soluzione abbastanza logica ma non sempre intuitiva, può essere quella di conservarla nei tubi delle patatine accuratamente chiusi.

E siete a conoscenza del fatto che, infilando un pezzettino di pane insieme ai biscotti nel loro contenitore ne potete prolungare la morbidezza e la friabilità? Provare per credere!

Quali, fra questi trucchi e curiosità, avevate già scoperto in precedenza?

Advertisement