Usa questi oli essenziali quando lavi il pavimento: funzionano anche per repellere le formiche

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Settembre 2022

Usa questi oli essenziali quando lavi il pavimento: funzionano anche per repellere le formiche
Advertisement

Tutti noi abbiamo dei prodotti preferiti quando si tratta di lavare le diverse superfici di casa, e questo vale anche per i pavimenti. Scegliamo i detersivi, spesso, non solo in base a quanto ci soddisfano in fatto di pulizia, ma anche dell'odore che lasciano in casa, che poi è sempre una sorta di ricompensa piacevole dello sforzo profuso per assicurare l'igiene delle nostre stanze.

Potremmo però considerare anche un altro vantaggio di un certo tipo di detersivo per pavimenti rispetto agli altri: la capacità di repellere insetti fastidiosi, soprattutto le formiche, che in certi periodi dell'anno diventano nemiche quotidiane. Non sono infatti animali pericolosi, ma non è detto che per questo le si possa lasciare entrare in casa, specie in cucina. Così, tra le tante misura che possiamo adottare per rendere le nostre abitazioni meno desiderabili alle formiche, c'è anche un semplice trucco da usare quando si lavano i pavimenti: aggiungere oli essenziali.

Advertisement
Amazon, Creativo

Amazon, Creativo

In genere si dice che tutti gli odori forti delle piante aromatiche da cui si estraggono gli oli essenziali più diffusi siano sgraditi alle formiche, ma alcune ricerche hanno dimostrato che in particolare ce ne sono cinque che sembrano funzionare meglio degli altri, persino in ambito di agricoltura. Si tratta degli oli essenziali di:

  • menta (spearmint);
  • menta piperita;
  • Gaultheria Procumbens (Tè del Canada, Wintergreen);
  • cannella;
  • chiodi di garofano.

Una ricerca condotta a Portland, Oregon (USA) nel 2010 aveva rivelato infatti che questi oli, testati con diverse soluzioni, riuscivano a tenere lontane le formiche per periodi variabili, con la menta piperita che risultava efficace ancora dopo 7 giorni

Possiamo quindi provare ad aggiungere delle gocce di olio essenziale ai nostri detersivi per il pavimento: poiché laviamo spesso queste superfici, l'uso frequente dell'olio essenziale può aiutare a mantenere il suolo di casa poco desiderabile per le formiche. Ovviamente, la concentrazione di olio che possiamo raggiungere in miscele casalinghe non è particolarmente alta, a meno che non si usi una grande quantità di prodotto che alla fine potrebbe persino risultare fastidioso per noi. 

Ma soprattutto quando prepariamo dei detersivi fatti in casa, con saponi naturali come quello di Marsiglia, quello molle potassico (il sapone giallo della nonna), quello di Castiglia e simili, allora aggiungere un altro ingrediente del tutto naturale non è affatto difficile e anzi, può risultare persino vantaggioso. 

La prossima volta che usate un detersivo fatto in casa o che comunque non sia già pieno di aromi chimici, provate allora ad aggiungere 20 (massimo 30) gocce di uno di quegli oli essenziali all'acqua calda nel secchio!

Advertisement