Il metodo super efficace per lavare in lavatrice le scarpe in ecopelle

di Assunta Nero

04 Settembre 2022

Il metodo super efficace per lavare in lavatrice le scarpe in ecopelle
Advertisement

Lavare le scarpe in ecopelle, soprattutto le classiche sneakers bianche, non è sempre un gioco da ragazzi con risultato garantito. Di solito, il modo più veloce per farle tornare al pulito originale è metterle in lavatrice.

Lavare le scarpe in lavatrice, tuttavia, ha i suoi pro e i suoi contro e richiede che si adottino mille accortezze per evitare che si rovinino o non ne escano abbastanza pulite. Fra i metodi più utilizzati ne è apparso uno, su TikTok, che sembra essere davvero efficace, sicuro e semplice.

via @lacasadimattia/TikTok

Advertisement
@lacasadimattia/TikTok

@lacasadimattia/TikTok

Parliamo del metodo illustrato in un video di @lacasadimattia, creator digitale piuttosto conosciuto anche su TikTok, che propone contenuti relativi a fai-da-te e pulizie domestiche. La tecnica in questione ha di particolare il fatto di utilizzare degli asciugamani per mettere in lavatrice le scarpe.

A quanto pare gli asciugamani eviterebbero lo sbattere delle scarpe contro il cestello, facendo da ammortizzatore e aumenterebbero la forza pulente. Il metodo si può, in ogni caso, riassumere in pochi semplici passaggi:

  • Pretrattate le scarpe spruzzandogli sopra un qualsiasi sgrassatore o smacchiatore per capi bianchi e mettendo, dentro ad ognuna, mezzo tappo di candeggina delicata.
  • Lasciate agire per dieci minuti.
  • Mettete le scarpe in lavatrice insieme a due asciugamani preferibilmente bianchi - se colorati, che almeno non siano del tipo che perde colore o pelucchi.
  • Aggiungete il detersivo e programmate un ciclo per capi delicati a 40°.

Il risultato è davvero una meraviglia. Se volete vedere il procedimento, passo passo, vi consigliamo di guardare il video in questione o fare un giro direttamente fra i contenuti utilissimi proposti da @lacasadimattia, visitando il sui profilo.

Non è, ovviamente, un metodo che vi consigliamo di mettere in pratica molto spesso perché è risaputo che mettere frequentemente le scarpe in lavatrice può, a lungo andare, scollarle o rovinarne alcuni componenti. È auspicabile utilizzare la tecnica una tantum, per una pulizia profonda, e alternarla a metodi più naturali e meno aggressivi.

Fra i più frequentemente consigliati ci sono quelli che prevedono l'utilizzo di prodotti alla portata di tutti come il sapone di Marsiglia mischiato al bicarbonato, il dentifricio e il succo di limone diluito con acqua. Provate a strofinare energicamente la superfice delle scarpe con uno di questi ingredienti e una spazzola, lasciate agire e risciacquate a mano. Si tratta di soluzioni molto efficaci e ottime da alternare alla lavatrice. 

Avete già sperimentato qualcuna di queste tecniche? 

Advertisement