Macchie di candeggina sui vestiti? Scopri come recuperare un capo stinto

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

09 Settembre 2022

Macchie di candeggina sui vestiti? Scopri come recuperare un capo stinto
Advertisement

La candeggina è un alleato preziosissimo per pulire a fondo e igienizzare tantissime superfici in casa, il che significa che molto probabilmente ne abbiamo sempre una confezione pronta da usare da qualche parte nella nostra abitazione. È anche però una sostanza da usare con grande cautela: non solo, infatti, non deve venire a contatto con mani, occhi e bocca, ma può far danni anche sui vestiti che indossiamo.

Se quindi ci capita, per sbaglio, di far arrivare qualche schizzo di candeggina su degli abiti, ed è quasi impossibile essere così tempestivi da sciacquare abbondantemente in modo da limitare i danni (e anzi, a volte questo peggiora la situazione!), ci ritroveremo con delle macchie giallastre o bianche laddove la reazione chimica ha letteralmente fatto sparire la tinta del tessuto. 

Non bisogna però perdersi d'animo: esiste sempre un rimedio da provare in extremis per recuperare il capo, e si tratta della tintura del tessuto. Di seguito vi riportiamo le indicazioni utili per fare in modo che questo procedimento dia i risultati migliori.

via @lacasadimattia/TikTok

Advertisement
Video tutorial via @lacasadimattia/TikTok

Video tutorial via @lacasadimattia/TikTok

Qualsiasi prodotto per tingere il bucato in casa reca numerose indicazioni, ed è sempre bene informarsi bene prima di iniziare. In ogni caso, comunque, ci sono delle accortezze che aiutano a trarre il meglio dal tutta l'operazione, e ne parla anche il TikToker @lacasadimattia nei suoi profili social.

Seguite passo passo le indicazioni consigliate dal professionista della pulizia:

  1. Lavate il capo, da solo, per eliminare qualsiasi traccia residua di candeggina;
  2. Al momento del risciacquo disattivate la centrifuga: più il tessuto rimane pregno di acqua e meglio funzionerà la tintura;
  3. Inserite la tintura e seguite le indicazioni. @lacasadimattia propone di avviare un ciclo per capi sintetici a 40°.

A questo punto il capo dovrebbe uscire dalla lavatrice del tutto tinto, senza più macchie evidenti. Avrà cambiato colore, ma sembrerà davvero rinato. Il TikToker suggerisce anche un passo in più: avviare un ciclo di lavaggio rapido, sempre a 40°, con giusto un filo di detersivo per aiutare a fissare meglio il colore.

Potete vedere i risultati ottenuti nel video cliccando qui.

Le esperienze degli utenti dei social, con questo tipo di rimedio, non sono però sempre positive: pare infatti che le tinture da fare in lavatrice non riescano bene su tessuti sintetici, ma soprattutto sul cotone. Tendenzialmente, però, scegliere delle tinture di sfumature più scure riesce a camuffare le macchie in modo soddisfacente.

Avete mai provato?

Advertisement