Hai un tritarifiuti e devi pulirlo? Puoi aiutarti anche sol con del ghiaccio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Settembre 2022

Hai un tritarifiuti e devi pulirlo? Puoi aiutarti anche sol con del ghiaccio
Advertisement

Il tritarifiuti sotto al lavello della cucina è un dispositivo che può tornare molto utile per mantenere un buon livello di pulizia ed evitare danni alla tubature per via di ostruzioni indesiderate. Affinché funzioni correttamente, però, è necessario occuparsi della sua manutenzione.

Gli interstizi tra le lame si riempiono di detriti e residui di cibo, dunque materiale organico che poi, insieme a sapone, magari anche tracce di olio e sostanze grasse, aderiscono alle superfici interne dell'apparecchio, e non vengono più sciacquate via. In poco tempo, non solo si sviluppano odori disgustosi, ma si creano condizioni di igiene pessime. 

Tra i vari rimedi per pulire facilmente un tritarifiuti, su TikTok è diventato popolare quello che prevede l'uso di cubetti di ghiaccio. Leggete oltre per saperne di più.

via @andreablack926/TikTok

Advertisement
@andreablack926/TikTok

@andreablack926/TikTok

Tra le tante persone che si sono cimentate con questo trucco virale, c'è anche @andreablack926 che ha pensato di mettere alla prova il metodo tanto decantato nella casa in cui si era appena trasferita. 

Il metodo è davvero semplicissimo, e consta di soli tre passi:

  1. Mettete ghiaccio in abbondanza nel lavandino e dentro allo scarico
  2. Aprite a filo l'acqua fredda
  3. Azionate il tritarifiuti

Man mano che quello trita, il ghiaccio stacca la sporcizia incastrata tra le lame e nelle fessure. In particolare, nel video indicato, la situazione di sporco nell'apparecchio era tale che, una volta inserito il ghiaccio, lo sporco ha cominciato a traboccare dentro al lavandino stesso, in una melma verdastra davvero disgustosa.

La ragazza ha anche continuato a pressare il ghiaccio nello scarico, ma è assolutamente vietato: se proprio dovete far scendere altro ghiaccio nel dispositivo, aiutatevi con una spatola o un mestolo, usati di piatto e non infilati verticalmente nello scarico, altrimenti rischiate di rompere loro E il tritarifiuti. Tantomeno dovrete avvicinare mai le mani alle lame in funzione.

Tra le persone che hanno commentato il video c'è anche una professionista delle pulizie famosa sulla piattaforma, ovvero Vanesa Amaro, la quale sconsiglia proprio tutto questo metodo, dicendo che ce ne sono altri.

La donna non specifica quali, ma uno che viene di solito consigliato è questo: versate un cucchiaio di candeggina, senza ghiaccio (che la farebbe schizzare ovunque) in un bicchiere di acqua, poi fate scendere tutto nello scarico azionando il tritarifiuti, e coprite subito lo scarico con un tappo.

Avete un metodo preferito per pulire il tritarifiuti?

Advertisement