Per i taglieri in legno lascia perdere il detersivo: scopri come pulirli a fondo con ingredienti comuni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

12 Settembre 2022

Per i taglieri in legno lascia perdere il detersivo: scopri come pulirli a fondo con ingredienti comuni
Advertisement

Virtualmente, per ogni superficie e materiale che capiti di dover pulire nelle nostre case, c'è un detersivo specifico. Sono spesso molto efficaci ma talvolta anche più costosi delle alternative multiuso. È però altrettanto vero che, per quasi tutti questi tipi di pulizia, si può ricorrere ad alternative fai-da-te, preparando dunque prodotti a base di ingredienti facilmente reperibili e generalmente piuttosto economici.

È il caso anche dei taglieri di legno: questi non si possono lavare con lo stesso prodotto che magari si usa per mobili di legno, dato che vengono a contatto con cibi che poi mangiamo, né è detto che i detersivi per i piatti che usiamo di solito siano la migliore opzione. Se quindi non abbiamo un prodotto specifico, cosa fare? Possiamo avvalerci di qualche rimedio a base di ingredienti comuni.

Advertisement
Creativo

Creativo

Il metodo tradizionale più usato: limone, sale e poi olio

Se vi siete mai chiesti come pulire taglieri, è probabile che questo sia il rimedio che vi è stato consigliato. Funziona per taglieri che non abbiano grosse incrostazioni di sporco e che necessitino di una pulizia leggera, perché vengono mantenuti bene.

  1. Tagliate un limone a metà, o prelevatene anche solo uno spicchio, e spremetelo un po' per far uscire il succo
  2. Cospargete il tagliere di sale (grosso, ma anche fino va bene) 
  3. Passate il limone su tutta la superficie, così da strofinare il sale sul legno.

I due ingredienti insieme sgrassano e puliscono a fondo, igienizzando un po'. Poi asciugate senza sciacquare (oppure sciacquate proprio al volo) e quando il tagliere è asciutto, passateci un velo di olio d'oliva (ma anche altri oli, come quello di avocado, ad esempio, vanno bene).

Candeggina quando si deve igienizzare

I taglieri di legno sono consigliati solo per tagliare frutta e verdura, mai carne o pesce (per cui è meglio ricorrere ai taglieri di metallo), e se però sono venuti a contatto con la carne o il pesce crudi, e volete igienizzarli, potete usare pochissima candeggina.

  1. Adagiate il tagliere in una bacinella o nella vasca (tappata) del lavandino
  2. Riempite di acqua fino a sommergere il tagliere 
  3. Aggiungete un cucchiaino di candeggina ogni due litri di acqua
  4. Lasciate in ammollo per massimo 10 minuti
  5. Sciacquate benissimo
  6. Lasciate asciugare (non riponetelo finché non è perfettamente asciutto).

Questo è un rimedio più drastico, che poi prevede l'uso di acqua, e può finire per rovinare o deformare il legno se usato troppo spesso. 

Avete un metodo preferito per curare i vostri tagliere di legno?

Advertisement