11 utilissimi consigli domestici per rendere più semplice la quotidianità

di Assunta Nero

13 Settembre 2022

11 utilissimi consigli domestici per rendere più semplice la quotidianità
Advertisement

Ci sono trucchi e informazioni relativi alla quotidianità e all'economia domestica, apparentemente semplici e scontati, ma che sono in grado di rivoluzionarci la vita. Sono consigli e informazioni dei quali non tutti sono a conoscenza, ma che sono potenzialmente capaci di far risparmiare tempo e denaro e di giovare alla salute di ognuno.

Alcuni sono più diffusi e utilizzati, e altri meno. Tutti sono importantissimi per la risoluzione e la prevenzione di molti problemi e inconvenienti. Ne abbiamo elencati un po', qui sotto, fra quelli più utili e importanti da conoscere.

Advertisement

Contro i cattivi odori nelle scarpe, è utile spruzzare dentro del deodorante. Ancora più risolutivo, tuttavia, è trattarle con un disinfettante. Il deodorante risolverebbe l'effetto e non la causa; mentre il disinfettante, eliminando i batteri, potrebbe risolvere il problema alla radice. In ogni caso, lasciatele asciugare prima di indossarle nuovamente. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Se avete un parquet e dovete fare dei lavori alle pareti, è consigliabile che lo copriate con della plastica, per conservarlo in buone condizioni ed evitare di macchiarlo o rigarlo.

Pixabay

Pixabay

Quando si rompe qualcosa in vetro e i frammenti si spargono sul pavimento, un modo per vedere anche il più piccolo e togliere tutto, evitando pericoli, è abbassare le luci e accendere una torcia.

Controllate sempre anche le zone nascoste della casa dove c'è il rischio che nasca della muffa a causa dell'umidità. Se la trovate assicuratevi di eliminarla con i prodotti giusti, altrimenti si riformerà in poco tempo.

Pixabay

Pixabay

Mettere dei gommini antigraffio ai piedi del letto è il modo ideale per aumentare lo spazio sotto il letto e salvaguardare il pavimento.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Quando lavate gli asciugamani, scuoteteli prima di stenderli. Si asciugheranno più velocemente e alla perfezione e resteranno più morbidi.

Non tutti sanno che l'acqua trasferisce velocemente il calore. Ciò induce a capire che è meglio non prendere roba dal forno con guanti o presine bagnati perché si rischia di bruciarsi.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un trucco efficace per smacchiare alla perfezione le scarpe bianche, soprattutto quelle che è sconsigliato mettere in lavatrice, è quello di spazzolarle con dell'acqua ossigenata.

Pixabay

Pixabay

Quando dal soffione della doccia esce un getto d'acqua più debole, può essere dovuto al fatto che la durezza dell'acqua ha dato origine a molto calcare che ha intasato i fori del soffione. Vi basterà utilizzare uno spazzolino imbevuto d'aceto per riportare la situazione alla normalità.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Per evitare che le cerniere delle felpe si rovinino in lavatrice, diventando ondulate, chiudete sempre la cerniera di ogni felpa ed evitate di lavare ad alte temperature.

Usate le palline di lana per l'asciugatrice invece dei foglietti usa e getta, normalmente reperibili in commercio. Velocizzeranno l'asciugatura, rendendo i capi più morbidi e senza pelucchi, evitando l'utilizzo di sostanze chimiche e potenziali allergeni. In mancanza, tornano utili anche le palline da tennis!

E voi conoscevate già queste preziose informazioni?

Advertisement