Niente più asciugamani duri dopo il lavaggio: fai tesoro di questi accorgimenti utili

di Assunta Nero

14 Settembre 2022

Niente più asciugamani duri dopo il lavaggio: fai tesoro di questi accorgimenti utili
Advertisement

Capita spesso che gli asciugamani lavati e stesi, soprattutto nei periodi più caldi, tendano a seccarsi e indurirsi, perdendo confort e morbidezza. È un problema per noi, che non vorremo mai rinunciare al relax di un'asciugamani morbido dopo un bagno o una doccia. E diventa, ancor più, un problema, se si hanno ospiti in casa con i quali essere cordiali e voler fare bella figura.

Ci sono, tuttavia, una serie di trucchi e accorgimenti molto validi ed efficaci, per ovviare all'intoppo e preservare la morbidezza di questo essenziale capo di biancheria per la casa. 

Advertisement
Creativo

Creativo

Per mantenere morbidissimi gli asciugamani è bene iniziare ad adottare delle accortezze a partire dal lavaggio e proseguire, poi, con gli accorgimenti, anche in fase di asciugatura.

  • Evitate, prima di ogni cosa, di sovraccaricare la lavatrice.
  • Regolate la temperatura e i giri di centrifuga. Fate in modo che gli asciugamani non siano troppo strizzati e che non vengano lavati al di sopra dei 60 gradi nel caso siano bianchi e, al di sopra dei 40, se sono colorati. A quanto pare, temperature troppo alte possono indurre le fibre.
  • Dosate bene il detersivo evitando l'eccesso, perché anch'esso è un possibile fattore di indurimento delle fibre e, dunque, del tessuto.
  • Scegliete di utilizzare degli ingredienti considerati "magici" in questo senso. Ci riferiamo a bicarbonato di sodio, acido citrico o aceto bianco distillato. Potete unire 150 grammi di bicarbonato alla vaschetta del detergente, mescolare 150 grammi di acido citrico con dell'acqua e sostituire il composto all'ammorbidente o aggiungere dell'aceto nel cestello.
    In tutti e tre i casi, una maggiore morbidezza è assicurata. E in tutte e tre le circostanze potete aggiungere qualche goccia di un olio essenziale per profumare.
  • Una volta lavati, è bene stenderli all'aria aperta ma evitando la luce diretta del sole, che li seccherebbe ulteriormente, e non lasciarli asciugare per più ore di quelle che servono.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Gli accorgimenti elencati dovrebbero bastare a garantire un buon grado di morbidezza ma, se non dovessero soddisfarvi in pieno, ci sono altre due chicche da aggiungere alla lista dei trucchi furbi per ammorbidire il bucato. Parliamo del trucco della spazzola e di quello delle palline, un po' inusuali ma, a quanto pare, efficaci.

  • Per quanto riguarda il primo, si tratta semplicemente di "pettinare", delicatamente e a lungo, gli asciugamani, una volta asciutti, con una spazzola dalle setole non troppo dure e dalla punta arrotondata. Vanno benissimo anche le spazzole tonde per i capelli, ovviamente nuove e perfettamente pulite. Si deve ripetere l'operazione, con pazienza, da entrambi i lati. E anche se sembra una soluzione un po' estrema e bizzarra, pare che funzioni piuttosto bene.
  • In merito al trucco delle palline, si possono aggiungere, nel lavaggio in lavatrice, delle palline da tennis o quelle di lana che si usano nell'asciugatrice. Questo sembrerebbe giovare altrettanto alla morbidezza dei capi.

Provate questi consigli e godetevi il confort dei vostri morbidi e soffici asciugamani.

Advertisement