Tieni lontane le mosche con l'aiuto di semplici rimedi naturali

di Assunta Nero

21 Settembre 2022

Tieni lontane le mosche con l'aiuto di semplici rimedi naturali
Advertisement

Tenere lontane le mosche, lo sappiamo bene, può essere un'impresa davvero ardua. Nei periodi di caldo e umidità eccessivi, soprattutto, alcuni ambienti ne sono invasi. E pur mantenendo la casa perfettamente pulita, arrivano lo stesso, trasportando batteri e riproducendosi alla velocità della luce.

È una roba fastidiosa perché può dare la sensazione di essere circondati dallo sporco, anche quando non ce n'è davvero motivo. Per non parlare dell'odiosissimo ronzio che mette a dura prova i nervi di chiunque.

Esistono però, per fortuna, trucchetti e rimedi naturali che possono fare la differenza nella lotta all'invasione delle mosche. E sono spesso prodotti che abbiamo in casa ma che, magari, non conosciamo come ottimi repellenti. Basta saperli usare, combinare tra loro o posizionarli in punti strategici.

Advertisement
Purplestars1/Reddit

Purplestars1/Reddit

I metodi per combattere le invasioni di questi insetti infestanti sono svariati:

  • Una prima strategia furbissima è quella di tenere sul davanzale della finestra o sul balcone delle piante di basilico e peperoncino. Le mosche, a quanto pare, ne detestano perfino l'odore. Tenerne una scorta ben posizionata, oltre ad allontanarle, vi permetterà di avere delle deliziose piantine aromatiche sempre a portata di mano.
  • Un altro prodotto che tiene le mosche a debita distanza è l'aceto bianco o, in alternativa, quello di mele. Potete scegliere di spruzzarne a profusione vicino ai punti strategici, tipo porte o finestre, o di posizionare negli stessi punti bicchieri o ciotoline che lo contengano. Se non gradite l'odore aggiungeteci, per esempio, dell'olio essenziale di eucalipto. Oltre a profumare, svolgerà un'ulteriore azione repellente.
  • E se volete proprio creare una trappola, mettete in un bicchiere acqua e miele e infilateci un cono di plastica in cui avrete arrotolato della carta velina. Lasciando soltanto una piccola apertura, le mosche, attirate dall'odore del miele, vi entreranno rimanendo intrappolate.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un ulteriore ingrediente conosciuto per svolgere una profonda azione repellente contro le mosche sono gli olii essenziali. Olio di timo, menta piperita, lavanda, cannella e citronella sono ottimi a tal fine. Potete addirittura creare una miscela che sia un vero e proprio repellente. La ricetta è semplicissima:

  • Mescolate in una bacinella 1 litro d'acqua, 2 cucchiaini di timo, 10 cucchiaini di olio di lavanda e 10 cucchiaini di olio di menta piperita.
  • Trasferite la miscela in una pentola e portate a bollore.
  • Fate raffreddare e mettete il vostro repellente naturale in un contenitore spray che userete dove e quando servirà. 

Avete intenzione di sperimentare almeno uno di questi rimedi?

Advertisement