Acciaio inox: fai splendere le superfici dei tuoi elettrodomestici con un semplice prodotto fai-da-te

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

16 Ottobre 2022

Acciaio inox: fai splendere le superfici dei tuoi elettrodomestici con un semplice prodotto fai-da-te
Advertisement

L'acciaio inox è un materiale che capita di vedere in tantissime case: robusto, duraturo, facile da pulire e igienizzare, viene scelto anche per le sue caratteristiche tecniche nella costruzione di tanti elettrodomestici. Da un punto di vista estetico, poi, è capace di inserirsi benissimo in contesti dal design moderno, ma non stona mai davvero anche nel mezzo di un arredamento più classico o persino rustico. Così, capita che frigoriferi, forni, microonde e tantissimi altri apparecchi indispensabili in cucina e in casa siano fatti proprio con l'acciaio inossidabile.

E se questo metallo non si ossida, non è però detto che non si sporchi, anzi. Gli aloni lasciati dalla pulizia precedente e ancora di più le ditate o il velo di sporco unto che spesso copre i mobili della cucina sono tutti fattori che lasciano il segno pure sull'acciaio inox. Se quindi siete alla ricerca di  un prodotto fai-da-te per pulirlo e farlo brillare come nuovo, leggete oltre.

via @vekalife24/TikTok

Advertisement
@vekalife24/TikTok

@vekalife24/TikTok

A proporre la sue versione di un prodotto fai-da-te, economica e facile da replicare, è anche la TikToker @vekalife24.

Nel suo video, che potete vedere qui, la donna fa vedere come prepara e utilizza questo detersivo per l'acciaio inox. Per farlo anche voi avrete bisogno di:

  • 15 gocce di olio per bambini (tipo il Baby oil Johnson's)
  • 120 ml di aceto bianco (di vino, alcol o mele)
  • 120 ml di acqua

Munitevi di un flacone spray da mezzo litro (ma potrete poi anche aumentare le quantità proporzionalmente e usare un contenitore più grande), versateci gli ingredienti, chiudete e agitate per bene. A questo punto vi serviranno sempre solo 2 panni in microfibra morbidi.

Ad ogni utilizzo, spruzzate il prodotto direttamente sul primo panno e poi passatelo sulla superficie, strofinando con movimenti lineari e regolari. Una volta terminato di trattare tutta la superficie, prendete il secondo panno asciutto e passatelo fino a eliminare ogni traccia lasciata dal prodotto appena applicato, in questo modo eviterete tracce di unto e vedrete il metallo brillare.

La TikToker non ne parla, ma potreste anche pensare di aggiungere una decina (o poco più) di gocce di olio essenziale dal profumo fresco come menta piperita, tea tree, lavanda, eucalipto o agrumi.

Avete già usato un prodotto simile in casa?

Advertisement