Il trucco furbo per ridurre i tempi di asciugatura dell'asciugatrice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Settembre 2022

Il trucco furbo per ridurre i tempi di asciugatura dell'asciugatrice
Advertisement

In molte case l'asciugatrice è davvero una manna dal cielo: se si fanno molti bucati, o quelli sono carichi di indumenti perché in casa vivono tante persone, è difficile trovare tutto lo spazio necessario per stendere ogni vestito o pezzo di biancheria per la casa senza ingombro per la vita di tutti i giorni, e senza aumentare a dismisura il livello di umidità di certe stanze. Senza contare che, nei periodi più freddi, i tempi di asciugatura all'aria diventano lunghissimi.

A volte, però, anche la rapidità dell'asciugatrice non è sufficiente, specie se il modello ha già qualche anno. Esiste però un trucco semplice per sveltire i tempi di asciugatura dell'apparecchio, e consiste davvero in un solo gesto.

via @carolina.mccauley/TikTok

Advertisement
@carolina.mccauley/TikTok

@carolina.mccauley/TikTok

Ok, a essere rigorosi i gesti sono in realtà due, come fa vedere anche la TikToker @carolina.mccauleyin un suo video. Però lo strumento al centro di questo utile espediente è comunque uno solo: un asciugamano pulito e asciutto. Per evitare sorprese, sempre meglio usarne uno bianco, e non importa se ormai è vecchio e rovinato, l'importante è che sia ben pulito e, al momento in cui viene usato, del tutto privo di umidità.

Tutto ciò che dovete fare è aggiungere l'asciugamano dentro al cestello dell'asciugatrice, insieme al resto del bucato lavato, proprio quando caricate l'apparecchio. Fate dunque partire il ciclo di asciugatura designato, e dopo solo 15 minuti di asciugatura, interrompete il ciclo, togliete l'asciugamano e fate terminare l'apparecchio.

L'asciugamano assorbirà subito gran parte dell'umidità rilasciata dal resto del bucato, aiutando di fatto l'elettrodomestico a fare il suo dovere. L'asciugatrice finirà prima, quindi avrete anche come ulteriore vantaggio una riduzione del consumo di energia. Il tutto con un solo asciugamano da tenere pronto all'uso.

Se ancora non avevate mai impiegato questo trucco, guardate qui quanto è facile.

Advertisement