Cucina veloce: 3 trucchi salvatempo per non rinunciare alla bontà quando si è di fretta

Laura Ossola image
di Laura Ossola

28 Settembre 2022

Cucina veloce: 3 trucchi salvatempo per non rinunciare alla bontà quando si è di fretta
Advertisement

La vita frenetica che conduciamo oggi raramente ci permette di dedicare alla cucina tutto il tempo che sarebbe necessario. Tra il lavoro, la scuola, lo sport, gli hobby e tutti gli altri impegni personali, lavorativi e familiari è davvero difficile talvolta ritagliarsi un paio d'ore per chiudersi la porta alle spalle e dedicarsi esclusivamente ai fornelli. Proprio in questo modo si finisce a cucinare i soliti piatti pronti o ad arrendersi a una cena d'asporto. 

Eppure ci sono molti trucchi che ci permettono di ottimizzare i tempi e preparare dei piatti gustosi e casalinghi senza tuttavia rinunciare ai nostri impegni. Scopriamone insieme 3, suggeriti da @carolina.mccauley.

Advertisement

1. Il mestolo di legno sulla pentola

1. Il mestolo di legno sulla pentola

@carolina.mccauley/TikTok

Che fastidio quando l'acqua della pasta bolle così tanto da provocare la fuoriuscita di schiuma dalla pentola! Sapevate che si può prevenire questo fastidioso inconveniente? Quando rimescolate la pasta durante la cottura, lasciate il mestolo di legno appoggiato sopra la pentola: ridurrà il bollore e l'acqua resterà tutta nella pentola.

Advertisement

2. Il cucchiaino del miele

2. Il cucchiaino del miele

@carolina.mccauley/TikTok

State cucinando un dolce e la ricetta prevede l'utilizzo del miele? Per evitare che metà della dose resti appiccicata sul cucchiaino, prima di prelevarlo dal vasetto spruzzate sulla superficie del cucchiaino dell'olio di oliva: impedirà al miele di attaccarsi al cucchiaino, facendolo finire tutto nella vostra ricetta.

A proposito di preparazione di ricette, sono numerosi i trucchi salvatempo che potete adottare: usare il forno e la vaporiera ad esempio vi consente di dedicarvi ad altro mentre il pasto si cuoce, senza doverlo continuamente controllare. Anche la pentola a pressione è un prezioso alleato, perché vi permette di dimezzare i tempi di cottura e accelerare quindi la preparazione. E non dimenticate che le porzioni piccole cuociono più in fretta: quando dovete preparare la verdura, tagliatela a pezzi più piccoli.

3. Lo scolapasta intelligente

3. Lo scolapasta intelligente

@carolina.mccauley/TikTok

Quando si deve scolare la pasta è sempre un gran alternarsi di travasi: prima nello scolapasta, poi di nuovo nella pentola per l'aggiunta del condimento e infine nei piatti. Per risparmiare un passaggio e guadagnare tempo, evitando al tempo stesso il rischio che la pasta si rovesci nel lavandino, possiamo appoggiare lo scolapasta sopra la pentola usandolo come coperchio forato per far scorrere l'acqua conservando la pasta direttamente nella pentola. 

E non dimentichiamoci che l'organizzazione è la base per il risparmio di tempo: una cucina e una dispensa organizzata vi aiutano a perdere meno tempo per trovare ciò che vi serve. Se pianificate in anticipo i vostri pasti, inoltre, potete avvantaggiarvi scongelando il necessario o preparando qualcosa in anticipo. Ultimo consiglio, ma non meno importante: la semplicità vi permette di ottenere risultati migliori in meno tempo; preparate i piatti cercando ricette gustosi ma semplici. E se avrete finalmente un po' di tempo per preparare ricette più elaborate, cucinatene in abbondanza e congelatene una parte: vi tornerà utile per i pasti futuri.

E voi, quali trucchi salvatempo adottate? Per questi e altri consigli sulla casa non dimenticatevi di dare un'occhiata al canale @carolina.mccauley

Advertisement