6 modi in cui puoi sfruttare la cenere del camino e le sue mille proprietà

di Assunta Nero

11 Ottobre 2022

6 modi in cui puoi sfruttare la cenere del camino e le sue mille proprietà
Advertisement

La cenere del camino, ovvero quella prodotta dalla combustione della legna (ma anche del Pellet non trattato) è un materiale preziosissimo in molti contesti. Come spesso accade, quando si parla dell'utilizzo di sostanze naturali, questo è un fatto molto noto soprattutto alle vecchie generazioni, quelle dei nostri nonni che la usavano in tantissime occasioni.

Dalla pulizia domestica al giardinaggio, la cenere sembra davvero una sostanza magica in grado di diventare la soluzione giusta e il rimedio a molti problemi. Per scoprire le sue numerose e incredibili proprietà, vi mostriamo, qui sotto, alcuni dei suoi tanti potenziali utilizzi.

Advertisement
CarolinaCapsFan/Reddit

CarolinaCapsFan/Reddit

Elenchiamo, di seguito, le circostanze più comuni che prevedono un utile impiego della cenere, raggruppandole in macro aree tematiche:

  • Spegnere il fuoco - Può sembrare paradossale ma buttare della cenere sul fuoco aiuta a spegnerlo. È il primo lampante utilizzo che se ne può fare, magari quando bisogna spegnere il camino e ci sono ancora dei carboni ardenti che non accennano a farlo.
  • Sciogliere la neve - La cenere, come il sale, è in grado di sciogliere il ghiaccio e la neve. È dunque utilissima, per esempio, per rendere agibili le strade ghiacciate. 
  • Fare giardinaggio -  Nell'ambito del giardinaggio la cenere sembra essere più preziosa che mai perché può essere utilizzata sia come fertilizzante che come antiparassitario. È ricca di sostanze nutrienti come potassio, magnesio, fosforo e calcio che sono utilissime a rendere appunto più fertile il terreno. E contribuisce, inoltre, a bilanciarne il grado di acidità. Allo stesso tempo, può servire a prevenire attacchi fungini e parassitari. Bisogna, però, fare attenzione a conoscere le caratteristiche proprie di ogni terreno, perché in alcuni casi potrebbe rivelarsi dannosa e quindi controproducente.

Advertisement
SpankyNoodle/Reddit

SpankyNoodle/Reddit

  • Fare le pulizie domestiche - Pure per ciò che riguarda le pulizie domestiche la cenere può rivelarsi un'arma davvero vincente. Ce chi la usa come anticalcare o, mischiata con acqua, per ottenere un composto abrasivo che lucidi acciaio e argenteria. E poi c'è la ricetta tradizionale della liscivia, un detergente naturale che ha origini lontane nel tempo e con il quale, a sua volta, si può fare dell'ottimo sapone. La preparazione consiste nel far bollire della cenere ridotta in polvere e subito dopo lasciarla raffreddare per circa 12 ore lasciando che la parte solida si depositi sul fondo. La liscivia da utilizzare sarà la parte liquida superficiale, dopo essere stata opportunamente filtrata.
  • Deodorare e combattere l'umidità - Ciotole e tazze di cenere posizionate in alcuni angoli della casa possono aiutare ad assorbire odori sgradevoli, umidità e muffa.
  • Prendersi cura del proprio benessere - Questa incredibile sostanza è anche, notoriamente, un toccasana per il benessere e la salute del corpo. Non vogliamo assolutamente dare consigli medici in questa sede, perché non ci compete. Ma, a titolo informativo, è utile sapere che essa è stata, molto spesso, utilizzata nel tempo per curare un sacco di sintomi fisici comunemente diffusi e, addirittura, per rafforzare capelli e unghie.

Ci sono un sacco di altri modi in cui la cenere può essere impiegata. Questi sono, di solito, i più noti e accreditati.

Voi ne conoscevate o ne avevate già messo in pratica qualcuno?

Advertisement