3 incredibili trucchi domestici realizzabili con una pallina di carta d'alluminio

di Assunta Nero

12 Ottobre 2022

3 incredibili trucchi domestici realizzabili con una pallina di carta d'alluminio
Advertisement

Ci sono alcuni tipi di pulizie e lavori domestici che, se compiuti seguendo determinati accorgimenti e trucchi particolari, possono regalare risultati di gran lunga migliori. È il sogno di tutti che il bucato esca pulito, fresco e soffice come una nuvola da lavatrice e asciugatrice. Allo stesso modo è desiderio diffuso che le stoviglie siano sempre lucide e che la cucina splenda.

Non tutti sanno che esistono degli insospettabili trucchetti che possono rendere più semplici i tre obiettivi appena citati. Probabilmente non lo direste mai, ma per metterli in pratica bastano dei fogli di carta d'alluminio arrotolati in palline.

Complici alcuni video diffusi su TikTok, questi trucchi stanno spopolando e sembra che funzionino davvero.

Advertisement
@lynsey_queenofclean/TikTok

@lynsey_queenofclean/TikTok

@lynsey_queenofclean, una degli utenti che divulgano queste tecniche su TikTok, ha pubblicato un video in cui mostra come pulire  perfettamente la griglia del forno con una pallina di carta stagnola. Per far ciò:

  • Appallottolate un foglio di carta d'alluminio, anche usato, riducendolo in una piccola sfera non troppo perfetta e dalla consistenza ancora malleabile.
  • Metteteci sopra del sapone liquido per i piatti e cominciate a usarlo, come una spugnetta, strofinando per rimuovere le incrostazioni dalla griglia.
  • Una volta risciacquata, dovreste notare che la griglia è tornata a splendere grazie a della carta d'alluminio che avrete, magari, riciclato.

Il trucco può tornare utile anche per altri componenti della cucina in acciaio e per alcuni tipi di pentole.

Advertisement
@mumscleaninglockdownlife/TikTok

@mumscleaninglockdownlife/TikTok

Altri due trucchi divenuti celebri riguardano l'utilizzo delle palline di carta stagnola in asciugatrice e in lavastoviglie. In merito al primo caso un ulteriore video che mostra chiaramente il procedimento è stato diffuso su TikTok da @mumscleaninglockdownlife, anch'essa utente seguita per la condivisione di trucchi domestici. Mentre il secondo è diventato celebre, sempre su TikTok, grazie a uno dei contenuti di Carolina Mccauley.

In entrambi i casi il trucco è rapidissimo e sembra portare a ottimi risultati:

  • Se mettete una o due piccole sfere di carta d'alluminio nell'asciugatrice otterrete un bucato più morbido al tatto e perfettamente asciutto. Sembra che l'alluminio aiuti ad assorbire acqua ed elettricità, asciugando i panni più velocemente e nel modo giusto. Il lato positivo riguarda anche il fatto che queste palline possono essere riutilizzate addirittura fino a due mesi.
  • Le palline d'alluminio inserite nella lavastoviglie, invece, renderanno le posate lucide come non mai. La spiegazione, in questo caso, è da cercare nella reazione chimica scatenata dall'alta temperatura dell'acqua, tra la pastiglia per la lavastoviglie e l'alluminio. A quanto pare, il bicarbonato contenuto nella pastiglia, reagendo con l'alluminio, servirebbe a eliminare a fondo macchie e aloni.

Avevate già sentito parlare di questi trucchi? 

Advertisement