Umidità in casa: puoi prevenirla o eliminarla con queste 8 semplici soluzioni

Laura Ossola image
di Laura Ossola

16 Ottobre 2022

Umidità in casa: puoi prevenirla o eliminarla con queste 8 semplici soluzioni
Advertisement

Il tasso di umidità è un parametro molto importante per le nostre case: è fondamentale infatti che sia mantenuto in un intervallo compreso tra il 40% e il 60% perché non si verifichino fastidiosi inconvenienti. Un'aria eccessivamente secca potrebbe infatti seccare le mucose e generare una sensazione di secchezza e sete, oltre a causare diversi disturbi. Ma anche un tasso di umidità eccessivo può essere dannoso, non solo per noi, ma anche per le nostre case. Antiestetiche macchie di umido sulle pareti, condensa su muri e vetri, in alcuni casi perfino la proliferazione di muffe possono infatti essere dannosi per la struttura delle nostre abitazioni, la cui integrità viene messa a rischio.

Cosa possiamo fare allora perché la percentuale di umidità delle nostre case non diventi eccessiva? Vi sveliamo 8 semplici soluzioni.

Advertisement

1. Non asciugare il bucato in soggiorno

1. Non asciugare il bucato in soggiorno

Creativo

Asciugare il bucato in casa è una scelta obbligata per molti di noi, soprattutto in inverno quando le giornate sono fredde e piovose. Se investire in un'asciugatrice non rientra tra i vostri progetti a breve termine, potete scegliere di stendere il bucato in una stanza dove avrete la possibilità di aprire le finestre e aerare il locale; in questo modo l'umidità non potrà depositarsi sulle pareti e sui soffitti.

Advertisement

2. Aerate a sufficienza i locali

2. Aerate a sufficienza i locali

Creativo

Può sembrare banale e scontato, ma non sempre è così. Quanti di noi non aprono le finestre ogni giorno, soprattutto in inverno? Eppure è la prima cosa da fare per combattere l'umidità: l'aria esterna più secca aiuterà a ridurne il tasso e vi aiuterà a impedire lo sviluppo di macchie di umido e muffe. Aprire tutte le finestre 10 minuti al mattino non raffredderà eccessivamente la vostra casa, ma in compenso manterrà l'aria più sana

3. Ricorrere a deumidificatori naturali o chimici

3. Ricorrere a deumidificatori naturali o chimici

Creativo

In commercio esistono degli assorbitori di umidità a cristalli idrofili molto efficaci nel catturare l'umidità nell'aria che, diventando liquida, si raccoglie nel serbatoio sottostante. Per un risultato ottimale mettetene uno in ogni stanza della casa e l'aria sarà decisamente più sana

In alternativa potrete realizzare un assorbitore naturale con una bottiglia in plastica e del sale grosso: tagliate la bottiglia a 2/3 della sua altezza e fate dei fori sul tappo. Mettete nella parte alta 150 g di sale grosso e riponetela in freezer per una notte. Appoggiate dunque la parte con il sale grosso sulla parte inferiore fissandola con del nastro adesivo e posizionatela nella stanza da deumidificare.

4. La lampada di sale

4. La lampada di sale

Creativo

In alternativa ai deumidificatori potete procurarvi delle lampade di sale rosa dell'Himalaya. Sono molto belle da vedere, creano atmosfera e vi aiutano a mantenere costante il livello di umidità nell'aria. Il sale di cui sono composte assorbirà l'umidità in eccesso oppure la rilascerà in caso di eccessiva secchezza dell'aria. Ne esistono di diverse dimensioni, ciascuna adatta ad ambienti di diversa metratura.

5. Deumidificatori elettrici

Per gli ambienti più umidi, se il deumidificatore chimico non è sufficiente, potete utilizzare anche un deumidificatore elettrico. Questi apparecchi aspirano l'aria umida nella casa raccogliendo l'umidità in una vaschetta di condensazione e poi la restituiscono riscaldata. Sono molto efficaci ma consumano molta energia, quindi riservateli a situazioni limite, come ad esempio il bagno, soprattutto senza finestre, al momento della doccia.

Advertisement

6. Installare i doppi vetri

6. Installare i doppi vetri

Creativo

Le case nuove ormai hanno tutte i doppi vetri, ma in quelle vecchie può ancora capitare di non trovarli. Se potete investite sulla sostituzione delle finestre a favore dei doppi vetri, soprattutto se notate che si forma della condensa al suo interno. La casa sarà più isolata e resterà anche meno umida.

7. Sfruttate il condizionatore

Se in casa avete già un condizionatore controllate che abbia la funzione antiumidità, presente ormai nella quasi totalità dei modelli; potrete sfruttarla per rendere l'aria in casa più salubre. Se invece ne state valutando l'acquisto allora tenetelo presente nella scelta del modello: fate attenzione che ci sia anche questa funzionalità e soprattutto che sia a basso consumo energetico.

Advertisement

8. Intonaco antiumido

8. Intonaco antiumido

Creativo

Se tutti i rimedi precedenti non sono serviti a risolvere il problema, probabilmente è una questione strutturale. Potete allora aiutarvi applicando alle pareti un intonaco deumidificante, più traspirante degli intonaci tradizionali, che riduce l'assorbimento di umidità da parte delle pareti e le mantiene asciutte.

E voi, quali rimedi adottate contro l'umidità delle vostre case?

Advertisement