Danni al bucato? Rimedia subito con le dritte giuste

di Assunta Nero

22 Ottobre 2022

Danni al bucato? Rimedia subito con le dritte giuste
Advertisement

Gli errori quando si fa il bucato sono davvero molto comuni. Tutti vorremmo, certo, un bucato sempre perfettamente pulito, profumato e soffice. Ma, soprattutto quando si ha a che fare con la lavatrice, gli imprevisti possono assolutamente capitare, anche se ci si mette tutto l'impegno del mondo.

Può succedere di infilare un indumento colorato in mezzo ad altri chiari o bianchi e farli diventare di un altro colore. Oppure può succedere di avere indumenti ingrigiti, infeltriti, rimpiccioliti o pieni di piccole palline bianche, residuo dei fazzolettini che ci si è dimenticati in qualche tasca.

È certamente utile fare molta attenzione e seguire un po' di accorgimenti che potrebbero scongiurare episodi spiacevoli. Quando gli errori sono già stati commessi, tuttavia, si può comunque correre ai ripari con le giuste soluzioni.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Preventivamente e per evitare di fare danni, prima di fare la lavatrice:

  • Assicuratevi che non sia troppo carica.
  • Badate bene che i capi siano separati adeguatamente per colore.
  • Pretrattate quando c'è bisogno.
  • Leggete sempre le etichette e scegliete il tipo di lavaggio e la temperatura più adatti ai vari capi.
  • Assicuratevi che ogni tasca sia vuota.
  • Fate attenzione a dosare bene il detersivo. 

Se la cautela non dovesse bastare, passate ai rimedi. Ne esiste almeno uno per ogni occasione:

  • Biancheria macchiata da un capo colorato: Se vi siete dimenticati un capo colorato fra i bianchi, finito il lavaggio, procedete togliendo il capo responsabile del danno. Quindi lavate il cestello avviando un ciclo a vuoto. Per quanto riguarda la biancheria macchiata, mettetela in ammollo con candeggina e procedete a un lavaggio a mano. In seguito rilavate, normalmente, in lavatrice. Se riuscite, asciugate il bucato al sole per eliminare eventuali aloni residui.
  • Capi infeltriti: se non lavati alla giusta temperatura è facilissimo che maglioni e capi di lana si infeltriscano, restringendosi. Agendo velocemente si può rimediare. Mettete il capo danneggiato in acqua fredda e bicarbonato di sodio. Lasciate in ammollo per un paio d'ore e poi rilavate con ammorbidente. Il capo dovrebbe tornare alle condizioni originali.
  • Capi ingrigiti: in caso di capi spenti o ingrigiti in seguito a troppi lavaggi o a lavaggi sbagliati potete rimediare mettendoli in una bacinella con acqua e candeggina o, per una soluzione meno strong ma più naturale, con acqua e bicarbonato. Successivamente lavate e sciacquate per bene o rilavate in lavatrice.
  • Residui di carta: quando capita di dimenticare fazzolettini o carte nelle tasche e trovate i capi tappezzati da palline bianche, scuoteteli energicamente quando sono ancora bagnati, prima di metterli in asciugatrice o di stenderli. Una volta asciutti finite di togliere i residui con una spazzola per i pelucchi. Parallelamente, assicuratevi di pulire cestello e filtro della lavatrice per evitare che eventuali palline restanti rovinino anche il lavaggio successivo. 

Quale di questi "imprevisti" vi capita più spesso?

Advertisement