9 modi errati di utilizzare gli elettrodomestici che ne compromettono funzioni e potenzialità

di Assunta Nero

22 Ottobre 2022

9 modi errati di utilizzare gli elettrodomestici che ne compromettono funzioni e potenzialità
Advertisement

Tutti gli elettrodomestici di uso comune vengono venduti con dei libretti d'istruzione che, puntualmente, sono ignorati tutti perché preferiamo fare a modo nostro. È vero che si parla di oggetti ormai entrati a far parte della nostra quotidianità, il cui utilizzo è noto a chiunque e che sembrano non avere più segreti per la maggioranza di noi.

Ma è vero anche che ogni marchio e ogni oggetto ha le sue caratteristiche e che utilizzare gli elettrodomestici con superficialità e saccenteria, non fa che complicarci la vita. Dovremmo prestare più attenzione alle caratteristiche di ogni oggetto, alla cura, alla manutenzione, alla pulizia e a un utilizzo che ne rispetti le prestazioni.

Siccome sappiamo che ciò. molto spesso, non accade abbiamo pensato di illustrarvi una serie di errori comunissimi, senza i quali gli elettrodomestici garantirebbero prestazioni più adeguate, funzionalità e durata decisamente superiori.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Non togliere le briciole che cadono all'interno del tostapane ne compromette, soprattutto a lungo andare, il funzionamento. È buona abitudine togliere spesso il cassettino in basso e svuotarlo. Ed è bene che, quando si procede con questa operazione non si scuota l'apparecchio per far cadere eventuali briciole rimaste all'interno. L'ideale sarebbe levare il cassetto e procedere alla' pulizia dell'interno con un pennellino pulito. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Sono moltissimi coloro che sciacquano piatti e bicchieri prima di metterli nella lavastoviglie, pensando che ciò giovi all'igiene dei piatti. Non è proprio così. La lavastoviglie è programmata, in un certo senso, per adeguare getto d'acqua e forza pulente alla quantità di sporco da rimuovere. Sciacquando le stoviglie, la stiamo, in qualche modo "ingannando". Il risultato sarà che l'apparecchio laverà solo lo sporco che percepisce, finendo per non garantirci una pulizia adeguata di ciò che abbiamo inserito.

Pixabay

Pixabay

Il filtro posizionato nella parte posteriore di ogni asciugacapelli dovrebbe essere pulito periodicamente (ogni 3/4 settimane circa). Ciò è necessario perché i capelli e la polvere che vi si intrappolano all'interno potrebbero far surriscaldare il phon, danneggiandone la funzionalità e la sicurezza. Spesso, tale operazione non viene svolta.

Pixabay

Pixabay

Il frigorifero è uno di quegli elettrodomestici che dovrebbero essere trattati con particolare cura. Ne va della qualità degli alimenti che vi conserviamo e, dunque, della nostra salute. Sovraccaricarlo, per esempio, non aiuta la giusta refrigerazione. Allo stesso modo, metterci dentro degli alimenti troppo caldi, come una pentola con del cibo appena cotto, può compromettere all'istante la temperatura interna del frigo e la conservazione adeguata degli alimenti. 

Pixabay

Pixabay

L'acqua del ferro da stiro va cambiata a ogni utilizzo, per evitare la formazione di calcare e ruggine. E pure questa è una cosa che spesso non facciamo.

Advertisement
ArtVibes/Reddit

ArtVibes/Reddit

C'è chi usa mettere della carta stagnola alla base del forno, credendo di proteggerla da sporco, graffi e altro e per evitare di pulire in continuazione. In realtà è un errore che può anche causare al forno seri danni. Meglio munirsi di pazienza, rinunciare ai fogli d'alluminio e pulire con cura il forno quando è necessario.

Reddit

Reddit

È buona norma evitare di sovraccaricare il forno a microonde, leggendo attentamente i limiti di peso riportati sul libretto delle istruzioni. Gran parte delle persone non lo fa e ciò può causare problemi di varia natura. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Un'ulteriore ottima abitudine è quella di pulire per bene le parti interne della macchina del caffè, almeno una volta ogni due mesi. Ciò può assolutamente evitare che le incrostazioni di calcare danneggino in maniera seria le funzioni dell'elettrodomestico. 

Pixabay

Pixabay

La lavatrice, altro elemento fondamentale della quotidianità di chiunque, va salvaguardata pulendola periodicamente, in modo che sporco e calcare non causino danni, e regolandola adeguatamente sempre in base al carico e al tipo di indumenti che vi si lavano. Sovraccaricarla è un altro errore comunissimo che ne pregiudica le prestazioni e il funzionamento.

Quale di questi errori voi commettete più spesso?

Advertisement