Scopri come pulire i filtri della cappa in poche, semplici mosse

di Assunta Nero

26 Ottobre 2022

Scopri come pulire i filtri della cappa in poche, semplici mosse
Advertisement

La cappa è un elemento fondamentale per qualsiasi cucina e, in quanto tale, andrebbe curata e tenuta pulita il più possibile. Non tutti, in realtà, lo fanno così spesso e minuziosamente.

A volte non viene fatto perché non si conosce l'importanza di quest'operazione, altre perché la stessa operazione è, probabilmente, considerata scomoda e difficoltosa.

Niente di più sbagliato e completamente senza fondamento. Pulire i filtri della cappa può essere un gioco da ragazzi, se si seguono i giusti accorgimenti e delle tecniche efficaci. Continuate a leggere e ve ne renderete conto.

via @carolina.mccauley/TikTok

Advertisement
@carolina.mccauley/TikTok

@carolina.mccauley/TikTok

A dimostrare la velocità, l'efficacia e la straordinaria semplicità di questa faccenda domestica è @carolina.mccauley, creator seguitissima su TikTok, dove dispensa utilissimi trucchi e consigli per la cura della casa. In un video sull'omonimo social network, l'utente ha illustrato, passo passo, il rapido e agevole procedimento per pulire i filtri della cappa senza neppure accorgersene.

La furbissima tecnica sembra quasi banale per quanto è semplice, ma impararla non può che migliorarvi la routine domestica quotidiana. Essa è facilmente riassumibile nei seguenti passaggi: 

  • Smontate i filtri dalla cappa avendo cura di farlo delicatamente e nel modo giusto, per evitare di provocare danni alla cucina.
  • Una volta rimossi, spostate i pannelli nel lavandino insieme a 3/4 capsule per la lavastoviglie.
  • Riempite il lavandino con acqua bollente fino a coprire completamente i filtri e le capsule. Quest'ultime, sciogliendosi, creeranno la soluzione schiumosa in grado di rimuovere lo sporco.
  • Lasciate i pannelli in ammollo per circa un'ora.
  • Trascorso il tempo necessario, risciacquate con abbondante acqua calda corrente e poi asciugate.
  • Lo sporco, a quel punto, sarà completamente sciolto ed eliminato e ogni filtro, tornato a splendere, sarà pronto per essere riposizionato al suo posto. Abbiate cura di farlo con la stessa delicatezza con la quale l'avete rimosso. 

Se vi può esservi utile vedere, attentamente, ogni step di questo procedimento, del quale sembra già molto facile e chiara la descrizione, potete farlo, guardando il video in questione sul profilo citato. 

Che ne dite? Non vi resta che provare!

Advertisement